Strada: tutto pronto a Cavour per la Apple Run di sabato 13 novembre



Cavour (TO) 11 novembre. È tutto pronto per la quarta edizione della Apple Run, la gara podistica organizzata da Marco Isoardi, dell’Atletica Valpellice e da tutta la macchina organizzativa, in collaborazione con L’Eco del Chisone e la Pro Cavour. Ancora una volta inserita all’interno di TUTTO MELE, la rassegna agricolo-gastronomica di Cavour diventata famosa in tutta Italia (e non solo), l’Apple Run anche quest’anno ha fatto le cose in grande.

Come poche altre manifestazioni sul territorio piemontese, l’Apple Run 2010 vanterà al via un parterre de roi di tutta eccellenza, merito del duro lavoro svolto in fase di preparazione dal direttore organizzativo della manifestazione, Mauro Riba, che ha saputo portare a Cavour grandi nomi del podismo nazionale ed internazionale nonostante le quasi concomitanti gare del giorno dopo a Torino, Volpiano e Cuneo. L’ultimo colpo di Riba si chiama Elisa Stefani, atleta 24enne di Valenza che difende i colori della lombarda Fanfulla Lodigiana. Campionessa Italiana Promesse sui 3.000 siepi nel 2009 e azzurra ai Campionati Europei di cross nel 2008, la Stefani ha corso quest'anno la sua prima mezza maratona nel tempo di 1h15'20".È reduce da un terzo posto domenica scorsa a Busto Arsizio in una mezza maratona affrontata in non perfette condizioni dove ad imporsi è stata Valeria Straneo con l’ottimo crono di 1h16'30". La portacolori del Runner Team 99 Volpiano è tra le favorite per la vittoria anche nella quarta edizione della APPLE RUN.

Con le due atlete sopraccitate ci saranno anche Paola Ventrella, Eufemia Magro e Monica Panuello (vincitrice domenica scorsa alla Mezza di Varazze, ndr) della Dragonero, Romina Cavallera del Boves Run, Maria Laura Fornelli dell’ATP Torino, il trio del Cus Torino formato da Shebiré Fisseha, Nicol Cavallera e Federica Arnone, oltre a Grazia Cammalleri della Podistica Tranese e all’accoppiata dell’Atletica Saluzzo formata da Giorgia Morano e Monica Cibin.

A livello maschile, invece, l’ultima novità si chiama Salvatore Calderone, il veterano atleta del Cus Torino che tra i tanti successi raccolti in carriera vanta anche il trionfo alla Mezza del Peperone svoltasi a Carmagnola a settembre. Calderone se la dovrà vedere con i marocchini Ahmed Nasef dell’Atletica Fanfulla Lodigiana e Lhouissaine Oukhrid dell’Atletica Palzola, oltre che al poliziotto bergamasco Lorenzo Lazzari delle Fiamme Oro Padova, i tre maggiori candidati a salire sul podio. Al pronti e via scatteranno anche il braidese d’adozione Mostafa Errebah della Podistica 2000 Marene e i marocchini di “casa” Abdessamia Mountasser dell’Atletica Saluzzo e Abdelhadi Laaouina dell’Atletica Susa. Con loro anche l’altro connazionale Abdelghani El Ghazi della Podistica Buschese, il piemontese Mario Prandi del Cambiaso Risso Genova, l’italo-irlandese Paolo Doglio dell’Atletica Avis Bra, l’ex azzurro di maratona Nicola Ciavarella dell’ATP Torino e Simone Gonin del Roata Chiusani.

Ma APPLE RUN non sarà grande spettacolo solo in gara, perché la lista delle personalità presenti a tifare per gli atleti si è arricchita giorno dopo giorno. Anche quest’anno la starter d’eccezione sarà Sara Simeoni, oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e argento  nelle edizioni di Montreal 1976 e Los Angeles 1984, nella specialità del salto in alto, senza dimenticare gli innumerevoli successi tra Europei, Universiadi e Meeting. Con lei Francesco Bona, biellese dell’Aeronautica di recente medaglia di bronzo in maratona agli ultimi Mondiali Militari. E poi ancora, gli ex nazionali azzurri Gennaro Di Napoli, Oscar Raise, Marisa Masullo, Antonella Capriotti e Alessandra Fossati.

Presenti pure il Presidente del Cus Torino, Riccardo D’Elicio, quello della Fidal Piemonte, Maurizio Damilano, accompagnato dal vice presidente Giuseppe Aragno, dal consigliere Sebastiano Scuderi e dal fiduciario tecnico regionale Clelia Zola, e il Presidente del Coni Piemonte nonché Vice Presidente e Assessore allo Sport e Post olimpico della Provincia di Torino, Gianfranco Porqueddu.

(Fonte: Ufficio Stampa Apple Run)



Condividi con
Seguici su: