Strada: successo per la 5a Maratonina di Biella



Biella (BI) 17 giugno. Edizione “Record” la 5° Maratonina di Biella di sabato 16 giugno, che sfiora i 500 iscritti.

Nella prova corta sulle 5 MIGLIA, erano presenti i 2 “campioni uscenti, ma solo Maria Righetti (Atletica Lecco) si conferma mettendosi alle spalle Maura Rinaldo (Atletica Susa) e Marta Gariglio (2a un anno fa); al maschile si ferma quasi subito per infortunio Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) lasciando via libera ad Alberto Mosca (Gs Orecchiella) che mette in fila per il podio Daniele Vercellino (UGB) e Alberto Boldrini (GP Parco Apuane).

Nella Mezza al femminile, prima vittoria africana dopo 4 edizioni che avevano parlato solo italiano. Si impone infatti l’etiope del Cus Torino Feleku Fisseha Abera, (la sorella Shebire era stata 2a nel 2008)  in 1h 21’30”, con 13” sulla campionessa uscente Chaterine Bertone e 57” su Marzena Michalska, quest’ultima tormentata da alcuni piccoli infortuni che le hanno impedito di lottare per il successo.
Ancora nel segno dell’africa, per il 5°anno consecutivo, la gara maschile. Dopo 3 vittorie consecutive del Kenia è arrivato il secondo successo di fila per il Marocco, con l’atleta trapiantato a Parma Abderrahim Karim che ha chiuso in 1h10’08” dominando la prova sin dall’avvio e chiudendo con quasi 4’ di vantaggio.
Podio italiano alle spalle del vincitore, con argento per Tito Tiberti  (Comense) che ripete il 2° posto del 2008 e precede nettamente di 2’50” Paolo Proserpio (Atletica Palzola).

Da ricordare che la manifestazione era valida come 16ma prova del Trofeo CorriPiemonte Strada 151. Nella classifica per società al maschile 1° posto per ASD Podismo di Sera davanti ad Atl. Candelo e ad Olimpia Runners; al femminile ASD Dragonero davanti a tutti seguita da Olimpia Runners e Avis Vigevano-Gravellona.

(Fonte: da comunicato stampa Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: