Strada: sabato la 3a Maratonina Città di Biella



Biella (BI) 23 giugno. Sabato sera Biella sarà ancora una volta capitale della Corsa. Alle 19,00 da Piazza Duomo a Biella ci sarà il varo della 3a Maratonina “Città di Biella”, la 2a a livello nazionale, sicuramente la più qualificata dal punto di vista tecnico per la presenza di validissimi esponenti di atleti degli altipiani.

La competizione sui Km.21,097 sarà preceduta dalla Family Run alle ore 18, una stracittadina che favorita dalle condizioni climatiche, finalmente favorevoli, dovrebbe riversare in piazza un gran numero di adesioni, mentre alle 19 in concomitanza con la “mezza” partirà la 1a Top Ten, un 10 km agonistica con il traguardo a Borriana al passaggio di metà mezza maratona.

Le iscrizioni si chiuderanno solo a poche ore dalla gara, ma anche se ancora lontani dai numeri che gli organizzatori si prefiggono per il futuro, il trand è in costante aumento e con il contorno della Non competitiva, la Family Run e con la 10TEN è ragionevole pensare che ben oltre 500 persone invaderanno le vie della città.

Sarà una 3^ “mezza maratona” che ripeterà il tracciato collaudato nel 2009: avrà sempre sede di partenza e arrivo nel cuore della città, (Piazza Duomo) si correrà attraverso i paesi di Occhieppo, Mongrando, Borriana, Sandigliano e Ponderano, su un tracciato, panoramico e decisamente scorrevole e veloce

Sarà una mezza maratona dai contenuti tecnici elevatissimi, soprattutto nella prova maschile. In gara tra gli uomini ci sarà il vincitore del 2008, il keniano Philemon Serem Kipketer, che difficilmente si ripeterà per la presenza dei quotatissimi keniani Pius Muli (campione mondiale allievi nel 1999) di Salomon Rotich, dei Ruandesi, Simukeka e Nitirenganya del tunisino Rachid Amour e del marocchino Taoufik El Barhoumi vincitore di recente della Mezza delle 2 Perle a Santa Margherita Ligure.

La solita Africa la farà da padrone, mentre al femminile ad oggi la favorita dovrebbe essere Valeria Straneo, già vincitrice un anno fa a tempo di record della Biella-Oropa

Nella Top TEN sono annunciati in campo maschile Paolo Finesso, il biellese Alberto Mosca e il talento africano Raphael Tahary mentre al femminile della partita dovrebbe far parte la fresca campionessa italiana promesse Valeria Roffino.

E’ iniziato il conto alla rovescia..Biella ancora una volta sarà capitale della corsa e proporrà un ‘altro grande evento di Atletica Leggera.

(Fonte: Ufficio Stampa Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: