Strada: sabato il Circuito Città di Biella



Biella (BI) 12 ottobre. Sabato 15 ottobre alle 14,30 in Piazza del Duomo a Biella si alza il sipario sulla 20ma edizione del Circuito Città di Biella, dal 1992 prologo del Giro Internazionale  di Pettinengo.

Nato da un idea di Ugo Pinarello, Claudio Piana e Carlo Guglielminotti che nel 1992 vollero festeggiare, con una competizione in città, le biellesi Fabia Trabaldo e Betty Perrone reduci dalle olimpiadi di Barcellona, il circuito in questo ventennio ha mantenuto vivacità freschezza ritmo, doti fondamentali per il successo.

Negli anni il programma è mutato, alle origini c’era la prova di marcia, con tutti i migliori specialisti  al mondo che hanno fatto passerella  a Biella , poi si è passati al progetto “scuola” che negli anni ha portato centinaia di studenti a duellare sull’anello ricavato nel centro storico.

Nelle ultime stagioni si sono aggiunte una serie di prove del Miglio, mentre ormai da un decennio sono ospiti del circuito anche gli atleti dello Special Olympics che proprio  a Biella disputarono una delle  prime gare tra lo scetticismo di molti e che nella prossima estate avranno disputeranno proprio a  Biella i loro Giochi Nazionali .
Un successo sempre crescente, una scommessa vinta , per questa  gara ad “inviti” capace di proporre un  grande spettacolo promuovere l’atletica leggera attraverso competizioni di ogni livello ed età e promuovere il nostro territorio.
Portare l’atletica nel centro storico: una formula che funziona e che ha funzionato benissimo anche per il Circuito Città di Biella.
Anche quest’anno numeri importanti, con oltre un centinaio di staffette di studenti delle Medie Inferiori e Superiori, oltre 100 atleti impegnati nel Miglio. Vario e intenso come detto il programma di questa edizione, sarà  un contenitore  variegato e  imperniato dal punto di vista tecnico sulle  gare del Miglio.

Si inizierà alle 14,30 con le 2 gare dedicate alle staffette studentesche, poi una serie infinita di prove del miglio per tutte le età inframmezzate dalle gare di di Sprint Special Olympics con il “clou” alle 16,30 e 17,15 quando si correranno le prove femminini e maschili del Miglio per i Top Runner.
Il Miglio Top Femminile e Maschile  saranno un bell’antipasto del Giro di Pettinengo con subito l’Africa a fare da padrona.
Nella prova femminile sfida tra la vincitrice delle ultime due edizioni, l’etiope Asmerawork Bekele  in grande crescita quest’anno alla caccia del tris, e la giovanissima etiope Azembra Gebru, bronzo mondiale junior nel cross, con l’Azzurra biellese Valentina Costanza reduce dal fresco successo di domenica scorsa nell’Americana di Roma  a cercare di riconfermare il podio dello scorso anno.

La prova conclusiva del circuito 2011, il miglio Top Maschile sarà invece apertissimo con l’Africa, guidata dal giovane junior etiope (classe 94) Fikadu Haftu e dal marocchino di stanza in Lombardia Oukhrid, alla caccia di un successo sfuggitogli lo scorso anno (vinse l’azzurro Floriani).

In chiave azzurra ci sarà la rivincita degli italiani promesse con  “sfida” tra il campionato italiano  dei 1500 Michele Fontana (Aeronautica) e Marouan Razine (Cus Torino) campione d’Italia di cross, che nel giugno scorso a Bressanone finirono nell’ordine separati da soli 15 centesimi, ma da tenere d’occhio  c’è anche il torinese in grande crescita quest’anno Stefano Guidotti Icardi.

(Fonte: Ufficio Stampa Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: