Strada: sabato 18 ottobre in programma il Circuito Città di Biella



Biella (BI) 15 ottobre. Circuito di Biella “Grandi Numeri” quello in programma sabato pomeriggio sul’anello  di Piazza Duomo. L’edizione numero 17 sfonderà le 600 presenze in quello che è ormai dal 1992 il “prologo” del classico Giro Internazionale di Pettinengo.

Oltre 3 ore di atletica, 11 gare  ed un susseguirsi di emozioni, sono in sintesi quello che succederà sull’anello di 800 metri ricavato attorno al centro storico di Biella dalle 14,30 alle 17,30. L’edizione  post “olimpica” del Circuito, si presenta rinnovata nel programma con ben 8 gare del miglio  per tutte le fasce di età ed anche per gli specialisti del Retrorunning (la corsa all’indietro) che per la prima volta si “esibiranno” in Piemonte.

Saranno come succede da diversi anni le Staffette Scolastiche ad aprire il programma, sono  110 le staffette in rappresentanza degli istituti inferiori e superiori della provincia ad aver aderito all’invito dell’organizzazione in collaborazione con l’ufficio sport del provveditorato. Grandi numeri, dicevamo, oltre 500 studenti, oltre 100 specialisti del miglio e 24 ragazzi dello Special Olympics per un evento che ancora una volta porta la grande atletica tra la gente e ben 644 atleti in gara.

Grandi numeri, da Record, ma anche grandi gare per le due prove Top del Miglio. Al femminile con la vincitrice dello scorso anno Eleonora Berlanda (Fiamme Oro Padova)  ci saranno le azzurre Federica Dal Ri e Orietta Bongiovanni il giovane talento etiope (classe 90) SULE UTURA, fresca campionessa del mondo junior e l’esperta keniana Ines CHENONG.

Tutta da seguire anche la prova Top Maschile che concluderà il lungo pomeriggio di gare. I favori del pronostico sono per il giovane keniano Erastus Chirchir, vincitore a Biella nel 2007 della gara Ultimo Respiro Star, che dovrà vedersela con  i connazionali Julius Too con Hillary Bii  (vincitore a Pettinengo nel 2007)  l’atleta del Qatar Jamal Salem e l’azzurro campione  italiano indoor Marco Salami.      

Sul sito della manifestazione http://www.biellasport.net/ si potranno consultare gli elenchi  completi di tutti  gli iscritti. Anche l’edizione 2008 del Circuito Città di Biella  sarà un degno prologo al Giro di Pettinengo, in onda solo 15 ore dopo .

 

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo - VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: