Strada: quattro atleti del Running Team CO-VER MAPEI alla Maratona d’Italia



Verbania (VB) 9 ottobre. Inizia la stagione delle grandi Maratone autunnali ed il debutto è di quelli da far tremare i polsi: domenica, infatti, si disputerà la 21a edizione della Maratona d’Italia, che quest’anno sarà valida come Campionato Mondiale Militare e come Campionato Italiano ma soprattutto sarà l’evento che celebrerà il Centenario della Maratona Olimpica di Londra 1908, quella che l’ormai mitico Dorando Pietri vinse, salvo poi essere squalificato perché, distrutto dalla fatica, fu aiutato a tagliare il traguardo.

Pietri perse così la medaglia d’oro, ma diventò all’istante un simbolo mondiale dello sport. La Maratona d’Italia 2008 è uno dei momenti più importanti inseriti nel ricchissimo calendario delle celebrazioni e promette di essere una delle edizioni più avvincenti degli ultimi anni. Il Running Team CO-VER MAPEI schiererà ben quattro atleti: il primo è il keniota Joseph Kipkoech Keino, trent’anni compiuti a giugno, che ha come miglior prestazione sulla distanza un 2h15’04” ottenuto proprio a Carpi lo scorso anno. Il connazionale Barnabas Kipkorir Koech, 29 anni a novembre, vincitore tra l’altro di una Maratona di Praga nel 2004, può invece vantare un buon 2h10’19”, conseguito a Eindhoven sempre nello stesso anno. Il più giovane della compagnia sarà l’etiope Samuel Woldeamanuel: del 1981, l’etiope ha corso a Milano lo scorso anno chiudendo in 2h17’07”.

Il quarto atleta a vestire i colori del Running Team CO-VER MAPEI sarà Hillary Korir, 32 anni, che veste la maglia CO-VER MAPEI dal lontano 1996 e che fu grande protagonista, nel 2000, nella conquista da parte del team del primo titolo tricolore di cross a squadre, al Cross del Campaccio. Il keniota vanta come miglior prestazione sulla distanza 2h10’37”, che ottenne proprio a Carpi nel 2006 quando, con i colori CO-VER MAPEI, si classificò terzo. Chiudiamo, visto il bel rapporto che lega il nostro team alla Maratona d’Italia, dedicando un affettuoso pensiero, in questo particolare momento, a Ivano Barbolini, l’anima dell’organizzazione della gara e delle celebrazioni del centenario.

(Fonte: Co-ver Sportiva Mapei - VB014 - Ivo Casorati)  



Condividi con
Seguici su: