Strada: presentata la Notturna di Condove del prossimo 22 luglio



Torino (TO) 19 luglio. La venticinquesima edizione della Notturna di Condove è stata presentata lunedì presso l’Assessorato allo sport della Regione Piemonte.

Con Marcella Agosto, dirigente dell’assessorato, sono intervenuti Gianfranco Porqueddu, presidente del CONI Piemontese ed il campione olimpico Livio Berruti, assieme a Flavia Debernardi per la Comunità montana ed Emanuela Sarti in rappresentanza del Comune di Condove, oltre ad Andrea Pellissier a nome del comitato organizzatore, nella conferenza stampa ben condotta da Michela Bruciapaglia.

Favorita nella prova femminile (due miglia, partenza alle 21) è certamente l’atleta del Bahrein Nadia Ejjafini, già vincitrice nel 2001 quand’era ancora in rappresentanza del Marocco.

In gara le sorelle Maraoui, Fatma di passaporto italiano e Rakiya, nazionale francese da parecchi anni.

Per le azzurre, Ivana Iozzia, Vittoria Salvini e Flavia Gaviglio; ed ancora, Valentina Ghiazza, Giustina Menna, Viviana Rudasso, Denise Cavallini e parecchie altre, con l’esordio di Nadia Slimani, sorellina del più conosciuto Kaddour, da tener d’occhio nella prova maschile (7.290 metri) che prenderà il via alle 21,20.

Altri stranieri saranno i keniani Serem e Kipsang, Nshimirimana del Burundi e Ntawalikura del Rwanda oltre agli altri marocchini Abdelkader e El Barouki.

Ma quest’anno si confida possa essere un azzurro a vincere, dopo che l’ultimo successo risale al ‘95 per merito del carabinieri Gianni Crepaldi, ancora al via sabato.

I favori vanno ai giovani di talento che vedremo di lì a pochi giorni agli Europei di Goteborg: l’altro carabiniere Matteo Villani, siepista, e la novità Daniele Meucci dell’Esercito, la scoperta dell’anno, campione d’Italia dei 10.000.

Oltre al rientro di Crepaldi, la Notturna vedrà l’esordio agonistico nel 2006 di Umberto Pusterla, la bandiera del cross che, dopo l’infortunio, ha scelto proprio Condove per il suo ritorno alle gare.

E Migidio Bourifa determinato a cancellare la brutta impressione dell’estate scorsa. Ancora per l’Esercito, il giovane laziale Alessandro Guerrini, e la presenza piemontese con Valerio Gullì, il talento che si sta ritrovando, Federico Simionato (vincitore in paese il 2 giugno della Condove-Mocchie in salita), Gabriele Abate, vicecampione del mondo della montagna. Occhio al “vecchietto” Valerio Brignone, miglior italiano lo scorso anno davanti a tanti azzurri, e ancora Pietro Cilento in buona condizione, Stefano Cugusi che salirà da Rieti dopo gli Italiani, Rudy Magagnoli e Roberto Serafin.

A chiudere per ora l’elenco, Alessandro Giannone, Roberto Busi, Gabriele Ivaldi, Andrea Giorgianni, Armando Sanna e Arturo Ginosa. Si comincerà alle 20 con le gare riservate al settore giovanile. Info: 335.397957.

(Fonte: Notturna di Condove - Andrea Pellissier)



Condividi con
Seguici su: