Strada: più di 2000 concorrenti per TuttaDritta a Torino



Torino (TO) 4 dicembre. La presenza di più di 2000 partecipanti a una dieci chilometri su strada è sicuramente un buon risultato. Tutta Dritta, la manifestazione internazionale AIMS, che si è svolta oggi, domenica 4 dicembre 2005, a Torino con partenza da piazza Solferino e arrivo alla splendida, seppure offuscata dalla nebbia, Palazzina di Caccia di Stupinigi, è riuscita a ottenere questo obiettivo.

Superato il record, già ritenuto sorprendente lo scorso anno (1800 al via nel 2004), a causa delle rigide temperature, che caratterizzano questo periodo dell’anno, quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport, che ha visto accanto ai “navigati” amatori, che ogni domenica calcano le scene delle corse su strada, anche una miriade di neofiti del mondo della corsa, tra cui moltissime donne (22% del totale degli iscritti). Un risultato soddisfacente.

Dal punto di vista tecnico, nella gara maschile si è imposto il keniano Silas Kirui. Una gara condotta fin dai primi chilometri su ritmi discreti da Kirui e Abdelkebir Lamachi, giunto secondo al traguardo. Intorno al quinto chilometro il freddo ha preso, però, il sopravvento determinando un calo del ritmo, che ha condotto ad un tempo finale di 29’10’’. Terzo l’italiano Salvatore Vincenti in 29’23’’.

In campo femminile, ha caratterizzato la gara nuovamente un duo di atlete. Nadia Ejjafini, atleta del Bahrein, giunta prima a Stupinigi in 34’09’’ ha risolto la gara negli ultimi metri con una volata sull’italiana Rosaria Console, dopo aver corso i dieci chilometri sempre appaiate. Terza classificata la giorvane piemontese Elisa Desco, dimostratasi soddisfatta del risultato ottenuto (35’29’’).

Folta la presenza delle Autorità Cittadine, a cominciare dal Sindaco Sergio Chiamparino che, come ormai da tradizione, ha corso Tutta Dritta insieme ai 2000 partecipanti.

Unica nota sgradita la presenza di un gruppo di rappresentanti del movimento No Tav che, in maniera arrogante e imbarazzante per il Comitato Organizzatore, hanno imposto alla manifestazione il loro disappunto sia in piazza Solferino che a Stupinigi.

La loro voce avrebbe avuto maggiore eco, solo se si fossero concordate preventivamente con l’Organizzazione le modalità della “partecipazione”, come d’altronde già accaduto in occasioni passate.

Ciò che comunque risulta da questo evento sportivo è la gran voglia che torinesi e non solo hanno di praticare sport e di correre sulle strade della nostra Città.

Un’ampia sintesi della gara verrà trasmessa su Rai Sport Satellite, mercoledì 7 dicembre alle ore 16.00.

CLASSIFICA FINALE

UOMINI

1) KIRUI SILAS (KEN) 29’10’’
2) LAMACHI ABDELKEBIR (MAR)  29’15’’
3) SALVATORE VINCENTI (ITA)   29’23’’
4) NYANUSI JEFFERSON (KEN)  29’29’’
5) SLIMANI KADDOUR (MAR)   29’42’’
6) ANDRIANI OTTAVIO (ITA)   30’46’’ 
7) MONSERRATE JEFFERSON (ECU)  31’22’’
8) RACHI EL MUSTAFA (MAR)   31’34’’
9) CIAVARELLA NICOLA (ITA)   31’39’’
10) SCIARROTTA GIOACCHINO (ITA)  31’42’’

DONNE

1) EJJAFINI NADIA (BRN)    34’09’’
2) CONSOLE ROSARIA (ITA)   34’16’’
3) DESCO ELISA (ITA)    35’29’’
4) DI SESSA TIZIANA (ITA)   36’06’’
5) DI CRESCENZO TIZIANA (ITA)  36’36’’

(Fonte: Turin Marathon  - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: