Strada: meno un mese alla Turin Marathon



Torino (TO) 15 ottobre. Presentata ieri presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, la XXIV edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa che prenderà il via domenica 14 novembre prossimo.

Alla conferenza stampa è intervenuto Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio, oltre alle Istituzioni, gli esponenti dell'Esercito e delle Forze dell’Ordine, le televisioni, gli organi di stampa e gli sponsor. Dopo il saluto iniziale, Luigi Chiabrera, presidente di Turin Marathon, ha presentato il percorso, gli appuntamenti e le novità previste per l’edizione 2010.

Il percorso sarà, come da tradizione, un tragitto suggestivo nella città di Torino e in sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno). Un tracciato ricco di storia, che dal primo metro farà respirare a ogni partecipante il profumo di un passato, che ha posato le basi per la costruzione dell’Italia Unita. I maratoneti partiranno da Piazza Castello e si dirigeranno verso via Po, attraversando piazza Vittorio Veneto, una tra le più grandi piazze d'Europa, per poi affiancare il fiume Po e avviarsi verso corso Massimo D’Azeglio, corso Unità d’Italia e giungere a in piazza Bengasi.

Si passerà per i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno per poi ritornare verso Torino percorrendo gran parte di Corso Francia che, con una lunghezza di tredici chilometri complessivi, è il corso più lungo del capoluogo piemontese. Da lì arriveranno in Corso Vittorio Emanuele II, Corso Re Umberto e Piazza Solferino. Proseguiranno poi per Piazza San Carlo, Via Roma, uno dei principali assi della città, e concluderanno la corsa in Piazza Castello, cuore del centro storico della città, esattamente nella piazzetta di Palazzo Reale, dopo aver superato il grande porticato con i Dioscuri.

Un percorso pieno di fascino storico e culturale che attraversa le tre piazze auliche di Torino e le vie che hanno fatto grande la storia della Città e la storia d’Italia, animato dal pubblico e dai numerosi gruppi folkloristici che come ogni anno partecipano attivamente alla manifestazione.

Ad anticipare la giornata del 14 novembre saranno inseriti in calendario tanti appuntamenti collaterali rivolti ai podisti, ai bambini, alle famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare. La Turin Marathon Gran Premio La Stampa, oltre al grande evento sportivo, offre infatti anche l'opportunità per un coinvolgimento di tutta la città, tanto da diventare uno dei più importanti appuntamenti cittadini.

Lo stesso giorno della Turin Marathon Gran Premio La Stampa prenderanno il via la Junior Marathon, la corsa per i bambini, e la Stratorino, 7,5 chilometri rivolti a tutti coloro che, non ancora pronti per la maratona, desiderano cimentarsi su un percorso interamente torinese, che si snoda a fianco del fiume Po e tra le strade del “salotto” subalpino, per giungere in piazza San Carlo.

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: