Strada: lo staff della Turin Marathon a New York



Torino 16 novembre. L’affermazione internazionale della Turin Marathon, da ormai vent’anni, passa anche da New York, e l’occasione è la ING New York City Marathon, riconosciuta come la maratona più famosa al mondo.

Così è successo anche quest’anno, durante la settimana che ha preceduto la manifestazione, con un calendario di eventi e presentazioni, che hanno avuto come obiettivo quello di promuovere Torino, il suo territorio e gli eventi podistici che la Turin Marathon organizza.

La delegazione torinese ha avuto modo di incontrare le migliaia di maratoneti presenti all’ING New York City Marathon Expo, illustrando agli stessi le caratteristiche che collocano la Turin Marathon tra le prime posizioni del ranking mondiale delle corse su strada.


Per tre giorni oltre 150.000 tra partecipanti e loro accompagnatori hanno sfilato all’interno dei padiglioni espositivi del Jacob Javits Center ed il nostro staff ha potuto dunque promuovere le proprie attività mediante la distribuzione di materiale informativo.

Il calendario degli appuntamenti newyorchesi della Turin Marathon è proseguito il sabato precedente la maratona con lo svolgimento del tradizionale pranzo, in uno dei ristoranti italiani più conosciuti ed apprezzati di New York, il San Domenico di Tony e Marisa May, che da più di quindici anni ospitano questo importante evento.


A questo appuntamento conviviale, ogni anno, si incontrano autorevoli nomi italiani ed internazionali dello sport, della cultura, dell’imprenditoria e delle istituzioni pubbliche, molti dei quali si misurano il giorno successivo lungo i 42 km che attraversano i cinque quartieri della città.


Tra di loro alcuni degli atleti top runner che animano la ING New York City Marathon, tagliando per primi il traguardo, o comunque ottenendo buoni risultati nella classifica finale.

Al pranzo, accanto alle numerose personalità della città di New York, al Vice Console Italiano a New York e a numerosi giornalisti delle televisioni, delle radio e della carta stampata italiani ed internazionali, hanno preso parte i tre vincitori italiani della New York City Marathon, Orlando Pizzolato, vincitore nel 1984 e nel 1985, Gianni Poli, vittorioso nel 1986 ed infine Giacomo Leone, ultimo italiano a tagliare per primo il traguardo di Central Park nel 1996.


Un incontro con i nomi che hanno contribuito a rendere popolare la maratona in Italia, una specialità che fin da allora era poco conosciuta e poco diffusa.

Uno dei posti d’onore al pranzo della Turin Marathon è stato riservato ad Allan Steinfeld, Chief Executive Director della ING New York City Marathon, nonché anima del New York Road Runners, società organizzatrice della maratona della Grande Mela.

Cinque giorni molto fitti di appuntamenti e di incontri, per fare conoscere le radici, la storia ed i programmi per il futuro della maratona più antica d’Italia (nata nel 1897), che nell’edizione del      24 Settembre 2006 festeggerà il proprio Ventennale.

(Fonte: Turin Marathon S.r.l. Ufficio Stampa - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: