Strada: la maratona di Avigliana sorride a Rop e alla Toniolo



Avigliana (TO) 27 ottobre. La temperatura, ben oltre le medie stagionali, ha appesantito nel finale i tempi dei maratoneti impegnati nella “42000 passi in Val Susa” con partenza e arrivo ad Avigliana. Gara per la maggior parte solitaria quella del vincitore Joshua Rop (2h18’51”) all’attacco sin dalle prime battute. Già al nono chilometro il rientrante Fabio Rinaldi subisce una contrattura alla coscia ma, testardamente, s’impone di concludere la corsa e va a riprendere e staccare il favorito Metto Kipkering, febbricitante, pure insediato da un volitivo Salvatore Calderone.

Rinaldi s’avvicina al battistrada fino a circa mezzo minuto al trentesimo chilometro, ma soffre particolarmente nei tratti di discesa e deve lasciar via libera a Rop, zoppicando assai vistosamente negli ultimi chilometri. 2h23’12” è il suo tempo al rientro agonistico nella maratona. Kipkering (2h27’19”) precede in volata, per 4 secondi, Calderone.

Nella prova femminile facile e scontato successo per la vicentina della Forestale Deborah Toniolo che svolge un proficuo test in funzione degli impegni che l’attendono nella prossima stagione. 2h51’33” è il nuovo record della gara conquistato con gran facilità di corsa che le vale pure il quattordicesimo posto assoluto. Al secondo posto Laura Mazzucco, vincitrice della prima edizione, con 3h07’01” e terza l’inossidabile Maria Grazia Navacchia ad un minuto e 23 secondi.

Solo due gli atleti in hand-bike però con riscontri notevoli: Leo Sette chiude in 1h25’00” e Alessandro Borlino in 1h36’21”.

Nella stracittadina di poco più di dieci chilometri vince Said Ribag (31’43”) staccando nel finale l’azzurro di montagna Gabriele Abate (32’08”); terzo, più dietro, Bruno Santachiara (32’58”). Podio femminile che premia Antonella Gatti, Grazia Cammalleri e Nicol Cavallera.

Circa 800 (considerando i non competitivi) gli iscritti alla Stravigliana, 185 i classificati nella maratona.

Classifiche

(Fonte: Podistica Tranese - TO045 - Andrea Pellissier)



Condividi con
Seguici su: