Strada: la 14ma Corri Contro l'Emarginazione a Ouyat e Roffino



Biella (BI) 10 maggio. Uno spaccato di primavera ha regalato alla 14ma Edizione della Corri Contro l’Emarginazione di Biella una giornata di sole e una presenza record con moltissimi partecipanti alla prova non competitiva.

La Gara Podistica organizzata dal Gac Pettinengo e da Biella Sport Promotion si è corsa domenica sul classico tracciato intorno allo Stadio Lamarmora Pozzo di Biella ha visto al via oltre 300 atleti (264 i partenti nella gara competitiva) risultando di gran lunga l’edizione con più atleti al via sulle 14 edizioni disputate.

Un bel successo non solo organizzativo ma anche tecnico grazie a due gare emozionanti e a due vincitori di valore quali il marocchino Salah Ouyat e Valeria Roffino.

Avvincente e combattuta la prova maschile con cinque atleti, Ouyat, Mosca, Bianco, Boldrini e Haddoumi a guidare la prova sin dal primo giro. Al secondo passaggio dell’anello ricavato attorno allo Stadio Lamarmora si rompeva il quintetto e rimanevano al comando il portacolori del Circuito Running Salah Ouyat e il biellese Alberto Mosca. L’ultimo giro non cambiava la situazione al vertice e quando tutti si aspettavano la volata nell’ultimo giro sulla pista della stadio si assisteva ad un arrivo per mano dei 2 protagonisti, con la giuria che assegnava il successo a Salah Ouyat in 24’24” davanti ad Alberto Mosca (Orecchiella Garfagnana), a 34” chiudeva Francesco Bianco (CRC Alpignano), già secondo lo scorso anno quindi il valdostano Alberto Boldrini (Cogne Aosta) e Nassim Haddoumi  (Zegna) con distacchi vicini al minuto.

Senza storia la prova femminile dove Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), in attesa del debutto di domenica prossima sui 3000 siepi, coglieva una convincente vittoria in 27’38”, con 38” di vantaggio sulla maratoneta Ilaria Zaccagni (Pietro Micca) e 1’31 su Warda Zeroual (Runner Team), più staccate Joanna Drelicharz e Maura Rinaldo che completavano la classifica delle Top five

Tra le società, vittoria del Circuito Running nel Trofeo Botalla Formaggi a punti, su Gac Pettinengo e Ermenegildo Zegna, la Cedas Lancia si è aggiudicato il trofeo Comune di Biella riservato alle società numerose .

A tutte le premiazioni ha presenziato l’assessore allo sport del Comune di Biella Roberto Pella.

Nella foto Valeria Roffino in azione (foto organizzatori)

(Fonte: Claudio Piana - Gruppo Amici Corsa di Pettinengo VC028)



Condividi con
Seguici su: