Strada: il campione olimpico Stefano Baldini in gara a Pettinengo il 16 ottobre



Pettinengo (BI) 21 settembre. Sarà Stefano Baldini la “star” della 35^ Edizione del Giro podistico di Pettinengo.
La conferma della presenza del campione olimpico di maratona di Atene 2004, è giunta giovedì a tarda sera con una mail del suo procuratore Gianni Demadonna.


Le trattative erano iniziate ancor prima dei mondiali di Helsinky, in cui Baldini è stato costretto al ritiro.
 Solo da poche ore è pero giunta la conferma ufficiale che porterà il campione olimpico a chiudere il 2005 proprio nel biellese dopo essere passato, nelle gare post mondiali da Praga (domenica scorsa è arrivato 4°) Capri, Scicli e Trento.


Sarà già a Biella alla vigilia del Pettinengo, Sabato 15 ottobre prenderà parte al convegno alla sala convegni del Museo del Territorio “Cross Anno Zero” per poi fare un salto, prima di allenarsi, sul tracciato del Circuito Città di Biella per premiare i ragazzi delle scuole che prenderanno parte alle gare di staffetta.


Si intrecciano intanto fax e mail da ogni parte del mondo, sul tavolo dell’organizzazione, tanti i contatti, ma in questa lunga stagione molti  sono i campioni che hanno dimostrato di avere le polveri bagnate, preferendo un meritato riposo a qualche migliaio di euro in più.


Ecco quindi i no arrivati dagli australiani  Craig Mottram (il bronzo mondiale dei 5000 metri) e Benitha Jonson ( la campionessa mondiale di cross 2004) dall’ etiope Shilesi Shine ( doppio argento mondiale nei 5000 mt. e 10.000 mt) o della grande maratoneta inglese Paula Radcife o dall astro nascente Jamel, ex etiope ed ora atleta del Bharain.


Sono comunque tanti i contatti e tanti gli atleti che vogliono prender parte alla gara biellese, nei prossimi giorni, dopo la conferma di Baldini potrebbero arrivare altre conferme.


Sarà quindi ancora un edizione all’altezza della storia della manifestazione e con tante  proposte interessanti ,come vuole la tradizione.


A precedere l’appuntamento sportivo che con il Giro di Pettinengo, si terrà a Biella , al Museo del Territorio, dalle ore 10, a poche ore dal Circuito Città di Biella, un interessante tavola rotonda “Il Cross Anno Zero” a cui ha gia confermato la presenza Stefano Baldini e alcuni dei più accreditati organizzatori di Cross quali quelli della leggendaria “5Mulini”


Novità anche a Pettinengo dove si vuole tagliare il traguardo delle 35 edizioni, lasciando il segno.


In collaborazione con la locale amministrazione  si stà pensando di organizzare, la settimana prima, una serata di spettacolo,ma gli organizzatori del Gruppo Amici Corsa Pettinengo riserveranno novità anche per gli atleti, l’iscrizione  sarà gratuita per tutti i partecipanti delle categorie Giovanili mentre per le gare amatoriali con la  quota di iscrizione (in palio un montepremi di oltre 14.000 euro) si potrà pranzare al Palatenda di Villa Piazzo.


Il Circuito Città di  Biella aprirà comunque  la 2 giorni di competizioni il sabato pomeriggio con il consueto Mix di eventi
Dalle 14,30 del 15 ottobre  nell’ormai collaudato circuito (800 metri) attorno a Piazza del Duomo in 3 ore si disputeranno 10 gare per un coinvolgimento di oltre 500 atleti.


Gare atipiche, spettacolari che coinvolgeranno le Scuole Medie Inferiori e Superiori della provincia in gare di staffetta , Stars  dell’atletica impegnate nel Miglio Maschile e Femminile, Prove a Staffetta per Enti ( Polizia , Carabinieri Guardie Carcerarie Vigili del Fuoco Avvocati ecc) Disabili dello Special Olympics e per la 3^ volta ben 4 prove dell’ “Ultimo Respiro( Amatori M/F,Over 60 e Star ) una  singolare prova ad eliminazione che  ha riscosso tanto successo e contribuirà a mantenere vivo l’interesse del pubblico.


Siamo certi che anche il prossimo ottobre le stelle non ..staranno a guardare e non ci sarà solo quella di Baldini.
L’anno difficile, la recessione non hanno smorzato gli entusiasmi grazie a Regione Piemonte, Provincia di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella  e a marchi importanti quali Biella Produces , Biella Scarpe & Sport , Rammendatura Pontecervo, Gan Assicurazioni, Lanificio Carlo Barbera, Grilux Luciano Barbera, Edilspe Incip, Prograf ,Rammendatura M.B. Line, Costruzioni  Edili 3  Effe , Impermeabilizzazioni Bassotto,Termoidraulica Naccarato, Sergent Major e Biverbanca anche l’edizione 2005 sarà una parata di campioni, una festa dell’atletica un manifestazione all’altezza dei grandi Meeting internaziona.

(Fonte: GAG Pettinengo - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: