Strada: i ringraziamenti dell'organizzatore del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo



Pettinengo (BI) 27 ottobre. Numeri da capogiro per la due giorni di Atletica che ha proposto lo scorso fine settimana  la 16a edizione del Circuito Città di Biella e la 37a del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo.

Millecento atleti sono scesi in gara nelle due competizione, cifre abituali per maratone e mezze maratone ma assolutamente record per le corse su strada. Il progetto lanciato da Pettinengo con il "1° Trofeo delle Provincie Giovanile"  e con la promozione che prevedeva iscrizioni e pranzo gratuito, ha portato in gara 529 atleti (+ 60% rispetto al 2006) e soprattutto 257 giovani, cifre molto vicine a quelle che si registravano negli anni 80 ma assolutamente inattese per i nostri giorni. A questo proposito volevo esprimere il più sincero ringraziamento al Comitato Regionale della Fidal Piemonte per aver appoggiato il nostro progetto legato al Trofeo delle Province Giovanile ed ai Comitati Provinciali che hanno accettato di buon grado il nostro invito rendendo più facile il debutto.

Resta un po' di rammarico per  l'assenza di alcuni comitati e sopratutto di  quello di Torino  che dovrebbe essere il "capofila" per queste iniziative, ma mai come in questa occasione gli assenti...hanno avuto torto e poi c'era da aspettarselo, non si poteva pretendere di fare il pieno sin dall'esordio. Un ringraziamento "speciale" al  "giovane  comitato di Verbano Cusio Ossola che ha subito capito lo spirito dell'iniziativa portando oltre agli atleti della rappresentativa, altrettanti giovani che hanno gareggiato a titolo individuale, dimostrando grandi capacità organizzative pur nelle difficoltà non trascurabile di reperire giovani sparsi un po'ovunque, sopratutto al termine di una lunga stagione. Un esempio da seguire e imitare.

A tutti e soprattutto agli assenti vi rimando al  prossimo 19 ottobre 2008, per proseguire su questa strada, per aiutarci a crescere, per creare un momento di incontro, magari allargando il Trofeo delle Province ai Comitati  Provinciali delle regioni confinanti. Grazie ancora a nome nel nome della "Regina" atletica

(Fonte: ASD Gruppo Amici Corsa Pettinengo VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: