Strada: domenica torna la mitica scalata allo Stelvio



Verbania (VB) 14 luglio. Una domenica speciale, la prossima, per tutti gli appassionati di corsa e di ciclismo: il 16 luglio si terrà, infatti, la 2a edizione del MAPEI Day, la manifestazione sportiva che dai circa 1.200 m di Bormio conduce ai 2.758 m del Passo dello Stelvio, aperta ad agonisti e non.

L’evento, organizzato da Mapei in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, Pirovano (l’Università dello sci), il Comune di Bormio l’Unione Sportiva Bormiese ed il MAPEI Sport Service, si articolerà in quattro momenti, che si svolgeranno tutti sul medesimo percorso.

Il primo via sarà dato alla gara podistica agonistica Bormio – Stelvio; sarà poi la volta della gara ciclistica agonistica RE STELVIO, giunta alla XXII edizione; infine partiranno il cicloraduno Bormio – Stelvio e la novità del 2006, la gara podistica aperta a tutti. I numeri parlano da soli: 21,097 km, 1.533 m di dislivello, pendenza media del 7,6%.

Dal punto di vista podistico si tratta di una mezza maratona assolutamente particolare, soprattutto in relazione al profilo altimetrico, che sicuramente metterà a dura prova i concorrenti.

Il Running Team CO-VER MAPEI sarà naturalmente presente alla competizione con una squadra di alto livello, composta dall’ucraino Vasyl Matviychuck, Antonino Liuzzo e Mauro Bernardini.

In campo femminile sarà al via la recente vincitrice della Maratona di Trieste Maria Cocchetti.

Saranno inoltre presenti, come ospiti d’onore della manifestazione, i due vincitori della Stramilano 2006, Aniko Kalovics e Paul Kimugul.

(Fonte: Il Running Team CO-VER MAPEI - Ivo Casorati) 



Condividi con
Seguici su: