Strada: domenica la Biella-Oropa-Biella



Biella (BI) 20 luglio. Si annuncia un'edizione da record di presenze, quella della 36ma Biella Oropa – Memorial Ismar Pasteris in programma sabato nel tardo pomeriggio (ore 18 la partenza da Via Lamarmora). Quando mancano ancora alcuni giorni alla gara è già stato abbattuto il muro dei 300 preiscritti; con le iscrizioni ancora aperte sino a venerdì e per i ritardatari anche  il pomeriggio della gara è facile prevedere che potrebbe cadere il record del 2009 quando alla partenza si presenteranno in 417 atleti.

Il fascino della Biella Oropa è rimasto immutato negli anni da quando il compianto Ismar Pasteris agli inizi degli anni 70 si inventò 2 gare (l’altra era la Biella Piedicavallo) capaci di catturare podisti da ogni dove: la massiccia presenza di atleti fuori regione  anche quest’anno (Lombardia  e Liguria soprattutto)  nonostante calendari sempre più fitti , ne sono la testimonianza.
L’organizzazione sarà curata dal Gac Pettinengo e da Biella Sport Promotion, alla terza fatica stagionale, che riproporranno anche quest’anno in gara “breve” il cronometraggio con i Chip  e la premiazione “self service” per le classifiche di categoria (ben 150 i premiati nelle 15 categorie oltre a 20 premi in denaro per le graduatorie assolute).

Accanto alla prova agonistica ci sarà  come lo scorso anno una Non Competitiva che consentirà ai non tesserati Fidal in possesso del Certificato medico di provare il grande “fascino” delle salite mitiche delle “Cave” e della “Vecchia” e di tagliare il traguardo con tanto di tempo ufficiale proprio di fronte ad uno dei “Santuari”storici della nostra Italia, quello di Oropa.

Al momento è la gara femminile quella che si annuncia più qualificata, sarà al via la primatista della gara (56’55” nel 2009) Valeria Straneo (Runner Team 99) che proprio in questa stagione ha trovato la consacrazione a livello nazionale vincendo il titolo italiano di staffetta in corsa in montagna e l’argento ai recenti campionati italiani assoluti di Torino sui 10.000 metri. La sfida sarà con la biellese Marzena Michalska, rientrata dalla maternità e al debutto in una prova in salita, tappa di passaggio in vista del debutto in maratona presumibilmente per ottobre.

La prova maschile nelle 6 riedizioni fin qui disputate è stata ben 4 volte appannaggio degli africani con vittoria bis per Ahmed Nasef (2005 e 2010) mentre per gli italiani solo 2 successi per Tommaso Vaccina (2008 e 2009).
Al femminile invece 6 edizioni e 6 vincitrici diverse, tutte nostrane.
Valeria Straneo, battuta a sorpresa lo scorso anno dalla biellese Ilaria Zaccagni  se cogliesse il successo quest’anno sarebbe la prima a concedere il bis.

(Fonte: Biella Sport Promotion - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: