Strada: domenica l'Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba e la 1a Nove Miglia di Str



Alba (CN) 18 novembre. Il rinvio di quindici giorni, ha messo a dura prova l’organizzazione, che ha però reagito con grande impegno, cosi ché la 2° Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, l’affascinante gara podistica che si disputa sulla classica distanza di Km. 42,195 si presenterà all’altezza della situazione. Anche le condizioni meteo si annunciano ideali per la corsa e quindi i partecipanti, pur duramente impegnati dalla fatica, potranno godere della vista dei fantastici paesaggi che attraverseranno.

La gara, patrocinata tra l’altro dalla Regione Piemonte, si disputa, infatti, su un percorso meraviglioso e unico nel suo genere, tra le colline del Tartufo e i vigneti del Barbaresco in attesa del riconoscimento dell’Unesco, unica candidatura italiana.

Nella prima parte del percorso, è stato anche inserito il tratto del suggestivo sentiero fenogliano. I quattro comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, e le decine di volontari sono nuovamente pronti ad accogliere gli atleti e gli accompagnatori con rinnovato entusiasmo e interesse ancora maggiore.

Si partirà dalla piazza del Duomo di Alba in festa alle ore 9,00 e dopo aver attraversato i bei borghi di Barbaresco, Neive e Treiso, si ritornerà sulla stessa piazza, dove tra le 11,30 e le 12,00 è atteso il vincitore.

Si annuncia un’appassionante sfida tra Lorenzo Trincheri e Walter Sartor, con outsider Graziano Giordanengo e Paolo Rovera, che vorranno aggiudicarsi lo splendido trofeo creato da Tore Milano, l’artista anche maratoneta. In campo femminile Laura Mazzucco tenterà un prestigioso bis. Gli atleti già venuti una prima volta ad Alba, pare non vogliano mancare, pur provenendo da lontane regioni italiane, Puglia, Lazio, Toscana, Emilia, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta insieme ai tanti atleti Piemontesi, e anche Francesi, Canadesi e Svizzeri.

Alcuni atleti si misureranno sulla mezza maratona, una distanza comunque considerevole di Km. 21, che vedrà l’arrivo nello sferisterio di Neive pochi minuti dopo le ore 10,00, mentre amici e accompagnatori potranno cimentarsi nella marciadegustazione non competitiva che lo scorso anno si dimostrò particolarmente gradita.

Il commento delle fasi della corsa, sarà affidato in piazza del Duomo alla prestigiosa presenza dello speaker Paolo Mei, voce ufficiale del Giro d’Italia di ciclismo. Presente al via il gruppo degli sbandieratori della città di Alba.

Domenica si svolgerà anche la 1a Nove Miglia di Strambino, organizzata dall'Altetica Settimese; si tratta di una manifestazione Fidal e UISP organizzata in collaborazione con il Comune di Strambino.

(Fonte: Triangolo Sport Langhe Monferrato - CN040 - Massimo Casagrande)



Condividi con
Seguici su: