Strada: domenica al via la 40ma edizione del Giro di Pettinengo



Biella (BI) 13 ottobre. Quarant’anni e non sentirli, può essere questo lo slogan per il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo che domenica taglia il prestigioso traguardo delle 40 edizioni.

Nato ormai  nel lontano ottobre del 1971  per ricordare un giovane sportivo del paese scomparso in tragiche circostanze  il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo con il passare degli anni  si è confermato ed è ancora  uno degli appuntamenti atletici più qualificati della nostra penisola. In 39 anni, 116 medaglie d’oro tra campioni olimpici, mondiali ed europei  di pista strada e cross hanno corso a Pettinengo e ben 340 campioni d’Italia hanno corso sulle strade del percorso biellese.

Quest’anno al femminile si  ripropone  la rivincita dell'edizione 2009: una supersfida tra la giovane etiope Geto Sule Utura campionessa del mondo junior dei 5000 lo scorso anno, e la giovane etiope Bekele che fini 3a senza contare che potrà dire  anche la  sua l’ex campionesse del mondo, l’ugandese Docus Inzikuru (vincitrice del titolo iridato nel 2005 e a Pettinengo nel 2006). Ma ci sarà spazio anche per l’Italia. Torna al Giro Elena Romagnolo, la biellese campionessa italiana di cross; con lei Valentina Costanza, Valeria  Roffino e  la campionessa d’Italia dei 10.000 metri Claudia Finielli. Non vanno dimenticate per le posizioni di vertice neppure la marocchina Ghislane, l’etiope Fente e soprattutto la giovanissima junior, classe 1992 Bedada capace in carriera di aggiudicarsi già un titolo mondiale giovanile sulle siepi.

Una prova femminile che vedrà in gara oltre 80 atlete con in campo anche le allieve per il Trofeo delle province guidate dalla neo campionessa d’Italia Martina Merlo (Cus Torino) e poi le atlete master a fare da degno contorno.

In 39 edizioni femminili, si sono registrate 21 vittorie straniere (11 per l’Africa) e 18 per l’Italia ( ultima vittoria 1998 con Sabrina Varrone) e il Kenia guida con 5 vittorie la classifica per nazioni davanti un lunghezza sull’Etiopia.

Un giro all’insegna delle giovani leve anche nella prova maschile con 3 junior a godere dei favori del pronostico. Si fa preferire il campione del mondo junior dei mt.10.000, titolo conquistato pochi mesi fa in Canada, Dennis Masai (Kenia) che in quell’occasione precedette l’etiope Abraha, atleta che si ritroverà, in una sorta di rivincita sulle strade di Pettinengo, 3°incomodo, potrebbe essere l’ugandese Moses Kibet, gia bronzo ai mondiali di cross junior. Ma la gara è apertissima, con tanti africani di buonissimo valore come  i keniani Mike Kigan (12’58” sui 5000 metri) Silas Kitum (2° nella Diamond League di Stoccolma  con 8’12” sui 3000 siepi) o come Hillary Bii che a sorpresa vinse a Pettinengo nel 2007, senza dimenticare Philemon Limo vincitore domenica scorsa in Francia in un 10.000 su strada dove ha corso in 27’35” secondo tempo al mondo quest’anno sulla distanza. Cercheranno di trovare spazio anche gli europei come l’ucraino Matviychuk e gli azzurri Stefano La Rosa e El Mazoury.

Una prova maschile  nel segno del Kenia in ben 13 edizioni che potrebbe cogliere il 4° successo consecutivo con l’Italia che non vince dal 1994.

(Fonte: Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: