Strada: domenica 24 giugno Corri al Balon



Torino (TO) 5 giugno. Domenica 24 giugno 2012 lo sport si fa solidale con la seconda edizione di CORRI AL BALON, la prima manifestazione podistica interculturale a Torino. L’evento si terrà fra le suggestive strade di Borgo Dora nell’area di Porta Palazzo ed è organizzato dall'associazione di promozione sociale AMECE (Association Maison D’Enfant pour la Culture et l’Education) Club Ajial che da anni lavora sul territorio grazie all’impegno costante e quotidiano di volontari italiani e stranieri.

Porta Palazzo continua a registrare un incremento costante di presenza di minori stranieri, a cui però sono destinati pochi spazi e dedicate poche attività. Da oltre 10 anni l'azione educativa svolta da AMECE, insieme alle altre realtà con cui collabora, si è centrata sulla leva dell'educazione sportiva quale strumento per costruire con questi giovani un modo diverso di vivere il quartiere, la loro vita, in cui possano sentirsi protagonisti e non spettatori, o peggio esclusi da quello che li circonda.

La manifestazione CORRI AL BALON si pone l'obiettivo di consentire ai giovani del quartiere di condividere con l'esterno i valori positivi costruiti a Porta Palazzo, rendendo visibile la loro volontà di contribuire alla rigenerazione urbana che sta attraversando l’area. L’evento sportivo si articolerà in quattro momenti, la prima parte riservata a bambini e giovani su un anello di circa 800 metri con partenze e distanze diverse a seconda dell’età; la seconda a tutti i cittadini che percorreranno, a passo libero, un circuito allargato; la terza riservata ad amatori ed atleti diversamente abili; e infine la gara riservata ad atleti di alta qualificazione con la formula, altamente spettacolare, dell’eliminazione all’americana (al termine di ogni tornata si svolgerà la volata con eliminazione degli ultimi classificati).

Quale attività collaterale alla manifestazione podistica si prevede l'allestimento in Piazza Borgo Dora, punto di partenza delle corse, di alcuni stand in cui le diverse comunità migranti della città possano esporre oggetti, scambiare cibi, tradizioni ma anche idee ed esperienze. Le associazioni del quartiere animeranno la giornata con balli e musiche, e apriranno le loro porte per far conoscere alla cittadinanza spazi nascosti di uno degli angoli della Città più ricchi di storia e testimonianze d’impegno civile. Eventuali proventi derivanti dalla manifestazione saranno devoluti a favore della Cooperativa Arrahma (la Misericordia) di Khouribga (Marocco), cooperativa creata da un gruppo di madri di bambini disabili che si occupa della preparazione e commercializzazione di spezie.

(Fonte: AMECE CLUB AJIAL)



Condividi con
Seguici su: