Strada: domenica 21 aprile la Turin Half Marathon



Torino (TO) 16 aprile. E’ iniziato il conto alla rovescia per la quattordicesima edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Collegno, lo storico appuntamento su media distanza organizzato da Turin Marathon che quest’anno ha cambiato stagione e dall’autunno è passato alla primavera. Si correrà infatti la prossima domenica, 21 aprile, con partenza alle 9.30.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Torino, presso la nuova Sala Multimediale della sede di Turin Marathon.? La giornata purtroppo è iniziata nel peggiore dei modi con le notizie tragiche che arrivavano da Boston dove due esplosioni hanno distrutto quello che doveva essere un giorno di festa, di sport e di gioia: la 117esima edizione della Boston Marathon, la più antica dell’era moderna, di solo un anno più vecchia della maratona di Torino.
Oggi in conferenza erano presenti il Presidente di Turin Marathon Luigi Chiabrera e il Sindaco di Collegno Silvana Accossato. ?«Siamo tutti un po’ frastornati dai gravi fatti accaduti a Boston» ha esordito Luigi Chiabrera. «Per la prima volta è stato colpito in modo duro il mondo delle maratone, e proprio a Boston, una delle più importanti corse al mondo, non solo dal punto di vista sportivo. E’ un momento molto triste, ma noi vogliamo, dobbiamo andare avanti, in mezzo a mille difficoltà, anche con la voglia di scappare dopo una tragedia come questa, invece domenica ci saremo. Noi ci saremo sempre e comunque. Chiedo a tutti di essere presenti, oggi più che mai, perché dedicheremo la quattordicesima edizione della Turin Half Marathon alla gara di Boston. Noi delle maratone siamo un popolo solidale che corre per divertirsi, per stare insieme, per condividere. Chi ha strategie malvagie assale la gente per bene, e lo fa per spaventare, per fare in modo che le persone stiano poi a casa, e se accettiamo questo abbiamo perso davvero. Ieri notte uno spillo è entrato a fondo nel corpo, e ha fatto male, ma dobbiamo reagire in positivo, non arrenderci al terrore e al dolore».
Anche la Sindaco Accossato ha speso parole di grande solidarietà con quanto accaduto a Boston: «Condivido appieno il concetto espresso dal Presidente Chiabrera del non fermarsi di fronte ad eventi di matrice terroristica. La risposta politica e sociale deve essere quella di una cittadinanza forte. La Turin Half Marathon per la seconda volta ha coinvolto in modo concreto la città di Collegno e questo ci rende fieri, ancor di più in un momento come questo. E’ utile dare occasioni formative e di sport ai nostri cittadini così come è utile e interessante fornire una buona conoscenza del nostro territorio».

Saranno al via dell'edizione 2013 i vincitori dell'anno scorso: i keniani Nicholas Kipchirchir Togom, migliore accredito tra i partenti con 1h01:37 e Hellen Jepkurgat, accreditata di 1h11:16.
A contendere loro la vittoria al maschile da seguire i keniani Paul Tiongik, terzo lo scorso anno, Peter Bii e Wilson Kebenei, insieme al marocchino Ahmed Nasef; nella corsa rosa da seguire l'italo marocchina dell'Esercito Fatna Maraoui (1h10:08 pb sulla mezza maratona) e la keniana Jepkoech Goretti, accreditata di 1h10:32.

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: