Strada: domenica 15 ottobre parata di stelle al 36° Giro Podistico Internazionale di Pettinengo



Pettinengo (BI) 10 ottobre. Saranno due campioni del mondo in carica le “Stelle” del 36° Giro Podistico internazionale di Pettinengo in programma nel fine settimana.

All’iscrizione della campionessa del Mondo dei 3000 siepi di Helsinki 2005, l’ugandese Docus Inzikuru si è aggiunta in queste ore quella del doppio campione del mondo di maratona (Parigi 2003, Helsinki 2005) il marocchino Jaouad Gharib.

Sarà quindi ancora un edizione all’altezza della storia della manifestazione che ha visto negli anni la presenza di oltre 100 medaglie d’oro e ancora ricca di novità e proposte, come vuole la tradizione e le sorprese non sembrano finite in quanto in queste ore si stanno ancora tentato trattative importanti.

Per intanto la prova maschile vedrà anche al via anche 2 reduci dai mondiali della 20 km. di domenica a Debrecen, l’ugandese Businei, finito 4° a soli 6” dal podio e l’atleta del Qatar Shamani Mubarak terminato 8° , un buon numero di italiani guidati dai reduci dagli europei Daniele Meucci e Ruggero Pertile e comprendente anche il campione d’Italia di cross corto Fabio Cesari, il giovane talento Stefano La Rosa e i “collaudati” Federico Simionato e Lorenzo Lazzari e tanti africani.

Al femminile ad opporsi alla Inzikuru ci sarà la neo australiana Sonia O’Sullivan, seconda lo scorso anno, vera icona del mezzofondo mondiale con 3 mondiali in carriera e tantissima Italia.

A cominciare da Angela Rinicella (campionessa italiana di cross corto) Rosanna Martin , Vittoria Salvini , e Federica Dal Ri tutte debuttanti a Pettinengo , oltre che di Silvia Sommaggio ( 30^ domenica ai mondiali della 20 Km.), Michela Zanatta e Marzena Michalska che proprio a Pettinengo aveva visto nascere la sua “storia d’amore” nel 2000, oltre alla “solita” pattuglia di “ceche” guidata da Tereza Capkova (7^ ai mondiali junior sui 1500mt la scorsa estate).

Sarà però ancora il Circuito Città di Biella , al traguardo delle 15 edizioni, ad aprire la 2 giorni di competizioni il sabato pomeriggio . Dalle 14,30 sull’ormai collaudato circuito che ruota attorno a Piazza del Duomo in 3 ore si disputeranno 9 gare per un coinvolgimento di oltre 500 atleti.

Si annuncia un nuovo record di presenze nelle competizioni scolastiche, dovrebbero quasi 100 le staffette presenti alle gare riservate alle medie inferiori e superiori della provincia Ma spettacolari si annunciano le prove dei “Campioni”. Nel Miglio Maschile gli Italiani Cesari e La Rosa saranno opposti al giovane talento Keniano Kiplagat Biskule . La omologa prova Femminile sarà un vero campionato italiano , di fronte Rinicella, Martin, Dal Ri ,Zanatta e Michalska . Nell’Ultimo respiri Star i “poliziotti” Lazzari e Sutti se la vedranno con i keniani Dominic Kipchumba e Ronald Kipchumba il forte “ceco” Medlik e il quotato “magrebino” Brahim Taleb.

Le prove a Staffetta per Enti ( una quindicina le formazioni annunciate) dei Disabili dello Special Olympics e le altre 2 prove dell’ “Ultimo Respiro ( Amatori M e Over 60) contribuiranno a mantenere vivo l’interesse del pubblico per tutto il tempo delle competizioni. Sarà ancora un “prologo” tutto da vedere, un Antipasto stuzzicante ad un Giro di Pettinengo “con i fiocchi” lanciatissimo e più che mai avviato al traguardo delle 40 edizioni.

Per intanto nel 2007 andrà in scena il 21 ottobre per evitare la concomitanza con il “mondiale della 20Km. in programma a Udine.

(Fonte: GAC Pettinengo - Claudio Lano)



Condividi con
Seguici su: