Strada: domenica 10 maggio Corri Contro l'Emarginazione a Biella



Biella (BI) 6 maggio.  Nata nel 1997,  quando si correva in contemporanea nelle città di Roma e Palermo, Corri Contro l’Emarginazione, compie domenica 10 maggio, tredici anni e rimane una delle classiche corse su strada  del biellese.

Una delle prove di apertura della stagione, la classica di primavera del calendario regionale, capace di richiamare a Biella, appassionati, campioni, semplici amatori attratti anche dalla prova non competitiva. In 13 anni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati piemontesi della corsa su strada, un banco di prova dopo la preparazione invernale o dopo la stagione delle campestri e sarà anche quest’anno prova del campionato Canavesano e del “rinato” Gran Prix provinciale delle corse su strada. Come per le scorse edizioni verrà riproposto lo stesso e collaudato percorso che avrà sede di partenza ed arrivo la pista dello stadio Lamarmora/Pozzo di Biella e teatro di gara un anello attorno all’impianto sportivo, interamente pianeggiante da ripetere 3 volte per un totale di km.7,700.

In contemporanea alla gara agonistica ,che partirà alle ore 10, prenderà il via una manifestazione non competitiva sulla distanza di km.2,800. L’albo d’oro della prova è di tutto rispetto e anche quest’anno non mancheranno i migliori specialisti della regione, molti dei quali reduci dagli italiani master di Beinasco, tra i quali  anche Mauro Jannone portacolori della società organizzatrice, il Gruppo Amici Corsa Pettinengo laureatosi campione d’Italia tra gli M55.Major sponsor della manifestazione Lauretana, Formaggi  Botalla    Sergent  Major e Syprem  che metteranno in palio i trofei per società e i premi individuali. La manifestazione di domenica sarà la prima della stagione che vede impegnanti  Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion in cabina di regia, successivamente il 20 Giugno ci sarà la 2a Maratonina Lions Bugella Civitas, il 25 Luglio la Biella Oropa e in ottobre il 17 e 18  i classici appuntamenti Internazionali con Circuito di Biella e con il Giro di Pettinengo.

Da mesi si stà lavorando  anche alla nuova edizione della maratonina, in calendario sabato 20 giugno alle 19,30 ed organizzata in collaborazione con il Lion Bugella Civitas. Dopo la prima edizione del maggio scorso, tutta cittadina, l’organizzazione valutate le varie difficoltà di farla disputare nuovamente in città (traffico e troppi cambi di direzione) ha varato un nuovo percorso (visibile sul sito http://www.biellasport.net/)  molto spettacolare e pittoresco che una volta lasciato Biella toccherà i comuni di Occhieppo Inf., Mongrando, Borriana, Ponderano per far rientro nuovamente in Biella dopo un giro veramente panoramico e divertente.

Nuovo anche il tracciato della Family Run, 3400 metri in centro, per un giro turistico all’interno della Città della Lana.Sono già aperte le iscrizioni consultando il sito http://www.biellasport.net/ , dove si possono scaricare moduli, montepremi e il programma della gara.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo - VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: