Strada: domani si corre la Apple Run



Cavour (TO) 13 novembre. Alla APPLE RUN di Cavour di domani proverà a bissare il successo della Straconi dello scorso weekend. Stiamo parlando di Ezekiel Meli, il keniano della Polisportiva Corso Italia Pisa che arricchirà ancor di più un parterre di atleti fortissimi. È la gazzella nera degli altipiani del Kenya l’ultimo top runner in ordine di tempo ad aver accettato la sfida lanciata da Marco Isoardi e dall’Atletica Valpellice con la collaborazione de L’Eco del Chisone e della Procavour.

L’Apple Run si arricchisce così di un altro atleta di altissimo livello che proverà a contendere il successo ad un lotto già forte dei marocchini Rachid Kisri, Abdessamia Mountasser e Abdelhadi Laaouina, dei keniani Zakayo Kipsang Biwott e Philemon Serem e degli italiani Massimo Galliano e Maurizio Gemetto, solo per citarne alcuni. Meli viene da un successo dietro l’altro in questo primo scorcio di autunno, perché prima di trionfare alla StraConi si era imposto anche alla “Corsa dei Santi”, gara disputata a Roma domenica 1° novembre.

Per “par condicio” gli organizzatori non potevano non portare a Cavour un’altra atleta di primissimo livello e così nelle ultime ore è arrivato il sì di Khadija Arafi, la forte marocchina della Podistica Tranese che ieri ha festeggiato l’ennesimo successo stagionale dominando la decima edizione de “La Folle del Ruffini”, gara di 10 km disputata a Torino. La gialloblu si dovrà guardare dalle varie Shebirè Fisseha, Ombretta Bongiovanni, Paola Ventrella, Monica Panuello, Maura Rinaldo e Maria Laura Fornelli. Dunque sarà spettacolo garantito anche nella corsa rosa.

Ma l’Apple Run non sarà solo “agonismo” perché ai tanti atleti che si sfideranno sui 10,5 km del percorso (anello di 3,5 km da percorrere tre volte), si aggiungeranno anche i “non competitivi” che invece effettueranno solamente due giri dell’anello di gara per un totale di 7 km. Anche quest’anno, inoltre, l’APPLE RUN sarà collegata alla “Mezza Maratona del Cus Torino” disputata lo scorso 15 marzo. L’abbinamento delle due gare prevedrà la somma punteggi dei primi 100 uomini e delle prime 50 donne e permetterà la vittoria di un premio “extra” in mele, in base al peso corporeo di ogni atleta classificato.

Molto ricca anche la lista degli ex atleti che saranno presenti a bordo strada. Starter d'eccezione sarà Sara Simeoni, un oro (Mosca 1980) e due argenti (Montreal 1976 e Los Angeles 1984) ai Giochi Olimpici nella specialità del salto in alto, di Maurizio Damilano, presidente della Fidal Piemonte, oro pure lui a Mosca nella marcia 20 km e bronzo a Los Angeles 1984 e Seoul 1998, oggi Presidente della Fidal Piemonte, e di Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino, l’ultimo ad aver accettato l’invito degli organizzatori è Gianfranco Porqueddu, oggi presidente del Coni Piemonte nonché Vice Presidente e Assessore allo Sport e Post olimpico della Provincia di Torino.

(Fonte: Ufficio Stampa Apple Run - Marco Avena)



Condividi con
Seguici su: