Strada: a Razine e Wangari il circuito Città di Biella



Biella (BI) 15 ottobre. Una splendida giornata di sole  con temperatura invernale ha fatto da cornice al Circuito Città di Biella che tagliato il prestigioso traguardo delle 20 edizione.

Oltre 500  gli atleti provenienti da tutta Italia e da molti paesi africani  che hanno dato il consueto spettacolo sull’ormai classico anello ricavato nel cuore della città con la splendida Piazza Duomo come sede di arrivo e partenza di tutte le competizioni.

Sono state, come d’abitudine, le staffette scolastiche ad aprire il programma con oltre 400 studenti che, hanno aderito all’ invito dell’organizzazione e dell’Ufficio Sport del Provveditorato.
Tra le Scuole Medie inferiori  si è confermato “pigliatutto” l’Istituto Comprensivo di Trivero che ha piazzato ben 2 squadre sul podio (1^e 2^) lasciando all’ IC di Candelo  il bronzo,  imitato dal Liceo Avogadro di Biella tra gli Istituti Superiori, capace di far sue la la 1ma e la 3a piazza e con l’ITC E. Bona che si inseriva in 2 posizione.
Il Liceo conquistava la vittoria con l’apporto del neo campione d’Italia dei mt.300 cedetti Marco Ribotta.

Di grande pathos tutte le prove del miglio, ultima che hanno premiato nelle varie categorie maschili: Jakub Zemanik (J/P/S/TM),  Giuseppe Affabile (MM35), Roberto Bellone (MM40), Massimo Cimato (MM45), Rosario Ruggero (M50), Mauro Jannone (MM55), Silverio Cova Caiazzo (MM60), Carlo Michelon (MM65) e Oscar Iacobini (MM70).
Nelle omologhe prove femminili si sono imposte Moira Stewartova (J/P/S/TF), Antonella Manfrinato (MF45/50), Annamaria Galbani (MF55/60).

Combattute anche le serie sprint con i 29 ragazzi diversamente abili dello Special Olympics che hanno regalato momenti di grande emozione alla vigilia dell’anno che sarà per Biella quello del ritorno dei Giochi Nazionali in programma dal 18 al 25 giugno 212 con oltre 2000 atleti in gara.

Il gran finale è stato dedicato come sempre alle due prove dedicate ai Top Runner.
Al femminile, dopo 2 vittoria consecutive, la  giovanissima  etiope  Bekele cede il passo alla keniana Margareth Wangari mentre la biellese Valentina Costanza ripete il 3°posto del 2010.

Combattutissima la gara maschile, sicuramente una tra le più alte di contenuto tecnico delle ultime edizioni con vittoria a tavolino per il marocchino campione d’Italia di Cross promesse Marouan Razine. Sul traguardo arrivava per primo l’etiope Yehualashet che nel tentativo di contenere il recupero di Razine si allargava commettendo, a detta della giuria, una scorrettezza con il conseguente declassamento al 2°posto.
Bronzo per l’allievo etiope Haftu che per un solo secondo negava il podio al campione d’Italia promesse dei mt.1500 Michele Fontana.

(Fonte: Ufficio Stampa Comitato Organizzatore - Biella Sport Promotion)



Condividi con
Seguici su: