Strada: a Giuliano Battocletti e Daniela Peterlini la Invitational Golf Road Race di Bogogno



Trecate (NO) 12 novembre. Giuliano Battocletti del Running Team Co-Ver Mapei e Daniela Paterlini della Corradini Rubiera si sono aggiudicati la 2a edizione della Invitational Golf Road Race 10km.

Battocletti non ha avuto rivali ed ha fatto gara a sé, la Paterlini si è permessa il lusso di precedere per tutta la gara Margaret Okayo, presente solo per passerella e quindi fuori classifica. Sono stati 300 i concorrenti che si sono goduti lo stupendo percorso all’intero del Circolo Golf Bogogno. Battocletti, in forse fino all’ultimo per problemi di salute, ha deciso di correre e ha dominato la gara; senza rivali del suo calibro non si è però risparmiato mantenendo un buon ritmo per tutta la gara. Alle sue spalle bella prestazione di Fabio Caldiroli della Corradini Rubiera davanti a Gabriele Beltrami dell’APD Point Saint Martin. Per il campione trentino, ritornato nel 2007 a vestire i colori del Running Team Co-Ver Mapei, un’annata incominciata molto bene con due titoli italiani, quello di cross e quello di mezza maratona, poi la mononucleosi lo ha condizionato per parecchi mesi facendogli saltare l’appuntamento con la maratona autunnale; ora la testa è rivolta alla programmazione della stagione 2008. 

Daniela Paterlini sta godendo di un buon stato di forma, l’avevamo già vista vincitrice alla Maratonina del VCO con un ottimo tempo, 2h16’, a Bogogno ha condotto sempre in testa, staccando piano piano la Okayo, mentre le dirette contendenti non si sono mai avvicinate; al secondo posto è giunta Samia Soltane dell’Atletica Calvesi Valle D’Aosta e terza Joanna Drelicharz del Runner Team 99. Il tracciato, per l’esattezza di 9.920 mt, non ha deluso le aspettative dei 300 concorrenti che hanno potuto gareggiare tra le buche di uno dei green più apprezzati d’Europa dove, tra l’altro, oggi si svolgeva una importante competizione golfistica. A fronte di un costo di iscrizione di 8 euro i concorrenti hanno ricevuto un bel pacco gara, semplice ma utilissimo, composto da una sacca porta indumenti Adidas (il cui valore di mercato è di 15 euro) e da due bottiglie di sali minerali Gatorade. Inoltre a disposizione dei concorrenti un ristoro a metà gara con acqua e integratori, mentre il maxi buffet finale offerto dal Circolo Golf Bogogno, unito alla degustazione di gorgonzola Palzola, ha ristorato tutti i presenti, spettatori compresi. 

Hanno intrattenuto per tutta mattina i presenti lo speaker Davide Daccò con commento tecnico, e gli amici di Puntoradio che hanno trasmesso l’evento in diretta con gli interventi di Paolo Simonotti e Carmelo. È stata una bella giornata di festa di uno sport minore ma con tanta dignità, dove gli spettatori hanno applaudito tutti, vincitori e non, idoli e non, come è di consueto nel mondo della corsa dal quale dovrebbero prendere esempio altri sport molto più ricchi e esposti mediaticamente.

(Fonte: Atletica Palzola NO054 - Walter Cerutti)



Condividi con
Seguici su: