Strada: Vivicittà a Torino e ad Acqui Terme



Torino (TO) 16 aprile. “Vivicittà. La corsa per tutti” ha vinto ancora: tra la prova competitiva di 12 km e la non competitiva, questa mattina in 45.000 hanno preso il via da 40 città italiane e varie all’estero, sfidando il maltempo. Si è corso anche a Sarajevo, città martire della guerra in Bosnia. Il via in diretta da Radio 1 Rai è stato posticipato di un minuto per ricordare Piermario Morosini, a Livorno la manifestazione non si è svolta in segno di lutto. I percorsi delle varie sedi hanno attraversato i centri storici.

A Torino partenza dal Parco del Valentino per poi proseguire su viale Virgilio e uscire su corso Cairoli costeggiando il Po con transito in piazza Vittorio Veneto, poi Lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, via Montebello, via degli Artisti, via Napione e rientro lungo il fiume con arrivo in viale Virgilio. La vittoria in campo maschile è andata ad Alessio Picco (Base Running) che ha staccato il gruppo di testa nel tratto di Corso San Maurizio per poi giocarsi la vittoria nello sprint finale con Simone Gonin (Atl. Pinerolo), secondo a 8 secondi. Terzo gradino del podio per Alberto Monasterolo (Base Running) davanti al compagno di squadra Paolo Gioda. Nella gara femminile la vittoria è andata a Shebirè Fisseha (Cus Torino) che ha concluso la sua prova con un arrivo solitario. Alle sue spalle Federica Arnone (Pod. Tranese) e Patrizia Signorino (GS Interforze).

Vivicittà in Piemonte ha preso il via anche ad Acqui Terme dove si sono ritrovati un centinaio di podisti. La vittoria è andata a Gabriele Poggi (Cambiaso Risso) tra gli uomini e a Ilaria Bergaglio (Arquatese Buggeri) tra le donne. Completano il podio maschile il secondo posto di Achille Faranda (ATA Il Germoglio) e il terzo di Davide Eli (Vittorio Alfieri Asti). Sul podio femminile salgono invece Concetta Graci (Acquirunners) seconda e Mara Giovine (Brancaleone) terza. Vivicittà però non si è conclusa questo fine settimana ma continua: un’unica, grande occasione di sportpertutti per l’amicizia, la solidarietà, i diritti sarà rappresentata da Vivicittà-Porte Aperte, che si correrà in percorsi di 12 km in diciannove istituti penitenziari e minorili. Per il Piemonte appuntamento a Torino il 21 maggio.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: