Strada: Vasyl Matviychuck vince il 33° Cross d’Autunno, Peretti prima tra le donne



Pettenasco (NO) 22 settembre. Era il favorito: non ha deluso le attese. Il Piccolo Principe Vasyl Matviychuck ha vinto meritatamente la 33a edizione del Cross d’Autunno, imponendosi al termine di una gara condotta quasi tutta in testa: solo all’inizio del nuovo percorso che comprendeva l’intero, magnifico lungolago di Pettenasco, c’è stata bagarre nelle prime posizioni, con gli atleti del Running Team CO-VER MAPEI, giunti in gran numero, a dettare il ritmo.

Poi, circa a metà gara, Vasyl, reduce dalla maratona olimpica di Pechino dove si è classificato 27°, ha salutato la compagnia concludendo la propria prova in 21’38”. Dietro di lui si segnalava uno splendido Luca Tocco, capace di sopravanzare tutti gli altri avversari e di classificarsi al secondo posto in 21’47”. Buon 5° posto per l’atleta di casa Mauro Bernardini, che ha concluso davanti all’altro ossolano Alessandro Turroni.

In campo femminile vittoria, come da pronostico, per Melissa Peretti (Running Team CO-VER MAPEI): la piemontese ha ben presto espresso un ritmo insostenibile per le avversarie, chiudendo in 24’21”, davanti alla giovanissima Valeria Roffino (Runner Team 99 Volpiano), che ha chiuso in 25’06”, e a Valentina Tagliabue (SG Comense), terza in 26’21”.

Buona la partecipazione dei podisti, con 107 partenti, e grande successo di pubblico che ha potuto assistere a un bel pomeriggio di sport e spettacolo grazie alla presenza di un simpaticissimo Moreno Morello, l’inviato di Striscia la notizia che, insieme a Genny Di Napoli e ai due speaker ufficiali Alberto e Gian Paolo Pizzi, ha intrattenuto e divertito gli spettatori, tra i quali era presente anche il commentatore RAI Franco Bragagna.

Grande successo di partecipazione anche per il duathlon, con circa 60 atleti e vittoria in campo maschile per Stefano Luciani e in campo femminile per Dina Braguti.In totale quindi ieri circa 200 atleti (compresi i partecipanti delle gare giovanili) si sono dati battaglia sulle rive del Lago d’Orta, a riprova della vitalità di questa manifestazione giunta ormai alla 33a edizione, e che sin da ora annuncia ulteriori grandi novità per il prossimo anno.

Ricordiamo che il Cross d’Autunno era valido per il Trofeo delle Due Regioni ed stato è organizzato da Atletica Omegna e Cusio e Running Team CO-VER MAPEI, con la preziosa collaborazione del Comune di Pettenasco, e per le gare di Duathlon, dell’ASD Los Tigres. Arrivederci nel 2009.

(Fonte: Co-ver Sportiva Mapei - VB014 - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: