Strada: Turin Marathon e Stratorino verso nuovi e grandi orizzonti



Torino (TO) 15 febbraio. Il 15 aprile sarà una grande giornata di sport per tutti a Torino.

Alla Mole, monumento simbolo della capitale subalpina, oggi si è presentata la più grande iniziativa sportiva nell’ambito della corsa, che andrà a svolgersi esattamente tra due mesi sulle strade torinesi.

Si tratta di un connubio di due grandi eventi, ricchi entrambi di fascino: la Turin Marathon e la Stratorino.

Insieme daranno un nuovo respiro al periodo post olimpico, colorandolo del vigore derivante da un’eredità sportiva che contraddistingue entrambe le realtà. La decisione è nata dalla volontà del quotidiano La Stampa di affidare il suo gioiello sportivo (Stratorino) all’organizzazione della Turin Marathon e insieme, con una straordinaria prova di collaborazione di unirsi per dare la possibilità ai torinesi e non solo di correre nelle vie della città.

Per uno strano avverarsi di corsi e ricorsi storici oggi, come molte volte nella storia, La Stampa e la maratona torinese si incontrano per creare insieme un evento, che ci si aspetta darà dei grandi risultati.

Non si è di fronte ad una semplice somma di due manifestazione, ma ad una fusione di intenti che ha l’obiettivo di fare correre migliaia di persone anche per una buona causa. Ciò che caratterizza l’operazione è, infatti, la destinazione alla Fondazione Specchio dei Tempi di una quota dei proventi ricavati nel corso della Turin Marathon e della Stratorino.

Il denaro ricavato avrà come destinazione le attività della Croce Verde, da cui nacque, nel 1977, l’idea di organizzare anche a Torino, sull’esempio di Milano, una stracittadina, che è l’attuale Stratorino.

Per realizzare questo grande progetto di solidarietà sarà necessario l’intervento di tutti con la consapevolezza, come afferma il presidente di Turin Marathon , Luigi Chiabrera, che “l’impegno di ognuno sarà gratificato dal sapere che il ricavato va veramente a buon fine”.

Per raccogliere i proventi da donare a Specchio dei Tempi, si sta pensando ad iniziative particolari, come ad esempio quella che vedrà un campione dello sport e un personaggio dello spettacolo impegnarsi personalmente a correre la maratona, partendo nelle ultime posizioni e recuperando gli altri partecipanti, riconoscendo ad ogni sorpasso un valore economico da destinare all’operazione, o quella di sensibilizzare anche i bambini, che parteciperanno alla ormai tradizione corsa a loro riservata, una piccola parte della loro ricompensa settimanale, affinché attraverso la corsa anche loro siano sensibilizzati verso situazioni di emergenza, che Specchio dei Tempi, da anni, sana con i propri progetti.

Notizia dell’ultim’ora, la corsa dei bambini, quest’anno, sarà organizzata in collaborazione con la trasmissione Melevisione e, quindi, si riproporrà la collaborazione con la RAI.

I bambini correranno insieme ai personaggi della celebre trasmissione tv. Torino, quindi, domenica 15 aprile sarà la capitale dello sport, di quello buono, che pensa a sé e agli altri e che spinge nella direzione di realizzare progetti ambiziosi.

(Fonte: Turin Marathon - Alessandra Ramella Pairin)



Condividi con
Seguici su: