Strada: Sergiy Lebid e Melissa Peretti vincono a Stresa



Stresa (VB) 9 marzo. Con una gara imperiosa il campione ucraino Sergiy Lebid si è aggiudicato la prima edizione della Lago Maggiore Half Marathon. L’atleta del Running Team CO-VER MAPEI ha vinto in maniera piuttosto netta, al termine di una gara che ha visto subito, fin dai primi km, staccarsi un quartetto di atleti: Lebid appunto, il marocchino Abdelkebir Lamachi, il connazionale, ma di passaporto svedese, Adil Bouafif e il keniano Nahashon Rugut.

Dal terzo al 17° km i quattro hanno corso in gruppo, nonostante i tentativi di Lamachi, che tentava di salutare la compagnia al 6° km, 8° km, 10° km senza risultati. Tra il 17° e il 18° km la svolta: Lebid piazzava l’allungo decisivo e guadagnava gradatamente un centinaio di metri sugli immediati inseguitori, presentandosi tutto solo a Verbania Pallanza in Piazza Garibaldi tra l’entusiasmo dei numerosi spettatori presenti. 1h03’32” il tempo finale dell’Ucraino Volante, che ha dimostrato quindi di essere sulla via del recupero dopo i malanni di stagione che lo hanno recentemente bloccato.Al secondo posto Abdelkebir Lamachi (Mar), che ha chiuso in 1h04’01” davanti a Adil Bouafif (Swe), terzo in 1h04’08”.In campo femminile netta vittoria per Melissa Peretti, Running Team CO-VER MAPEI, che ha vinto in 1h14’50”, abbassando il proprio primato personale di quasi 2 minuti. Al 2° posto si è classificata Monica Bottinelli in 1h22’09”, mentre 3° è giunta Emanuela Brizio (1h23’14”).

Grandi entusiasmi ha suscitato tra i 1.500 iscritti il percorso, anche se il tempo, che progressivamente è peggiorato, fino a mettersi a piovere copiosamente, non ha permesso ai podisti di apprezzare appieno le bellezze del paesaggio. Arrivederci al 2009!

(Fonte: Sport Pro Motion - VB054 - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: