Strada: Marzena Michalska e David Kipruto s'impongono a Bra



Bra (CN) 5 marzo. La sedicesima edizione della “9 Miglia di Bra – Memorial Natale Germanetti” è stata un grande evento di sport e spettacolo. L’organizzazione, presieduta dall’attivissimo Rag. GANDINO Giuseppe, ha saputo allestire un cast di partenti di prim’ordine grazie allo sforzo di preziosissimi sponsors, primo fra tutti la “bra gas” del Rag. Germanetti.


La gara braidese, disputatasi sull’ormai conosciutissimo percorso di 15,4km su giro unico e con più di 600 concorrenti al via, confermando la tradizione che garantiva la presenza di atleti di rilievo nazionale ed internazionale ha visto schierati alla partenza Vincenzo MODICA (bronzo in Maratona agli Europei, argento in Maratona ai Mondiali, attuale Campione Italiano di Maratona), Migidio BOURIFA (2h 09’07” in Maratona, argento a squadre in Maratona ai Mondiali di Parigi 2003), Mathias NTAWULIKURA (Ruanda, 5 mondiali e 5 olimpiadi alle spalle; “personali” come 13’08” sui 5.000m e 27’20” sui 10.000m), Gabriele ABATE (vicecampione mondiale in carica di corsa in montagna), David KIPRUTO  (keniano, grande specialista delle corse su strada.

Vanta un personale di 1h 01’11” nella Mezza Maratona) ed altri atleti ancora negli uomini; anche nelle donne sulla striscia di partenza si sono schierate mezzofondiste di valore assoluto quali Marzena MICHALSKA (Italiana per matrimonio, detentrice del Record Italiano dei 3.000siepi, vincitrice di 2 titoli italiani nel cross) e Maura RINALDO.

“Con una gara così frequentata non potrà mancare lo spettacolo” assicura il presidente GANDINO, che non manca di aggiungere “grazie agli sponsor che con il loro sostegno hanno permesso di allestire una gara di così alto livello”.

Ed ora veniamo alla cronaca della gara. In una mattinata graziata dal maltempo, sotto un pallido sole alle 10.30 esatte è partita la 16^ edizione della “9 Miglia di Bra – Memorial Natale Germanetti”.

Fin dal via uno scatenato Kipruto ha fatto selezione, tanto che al 3° km erano solo in tre al comando: Kipruto, Bourifa e Biwott. Questo terzetto transita ai 5km in 14’46”, tempo che fa presagire l’abbattimento del record della manifestazione, fatto segnare nel 2002 dal Keniano Paul Kanda con il tempo di 45’23”.

Al settimo km attacco decisivo di Kipruto, che stacca gli avversari e fa il vuoto; il suo passaggio al 10°km è di 29’55”. La lotta per la seconda posizione è veramente accesa, e vede Bourifa prevalere su Biwott. I tempi dei primi tre classificati sono rispettivamente di 46’33”, 47’34” e 47’46”.

Sicuramente la corsa in solitaria e il vento, fastidioso dal 7° al 10°km, non hanno aiutato Kipruto a ottenere il record della manifestazione. Ottime le prestazioni di Brignone (4° in 47’52”) e di Abate (5° in 47’58”).

In campo femminile vittoria facile per la Michalska, che ha tagliato il traguardo in 56’40”. Dopo 5km corsi in compagnia di altre atlete, la Michalska ha preso facilmente il largo, dando alle avversarie distacchi importanti. I suoi passaggi al 5° e al 10°km sono rispettivamente di 18’01” e 36’43”. Lotta per la seconda piazza tra Panuello (2^ in 58’25”) e Rinaldo (3^ in 58’52”).

Un grazie particolare agli sponsors che hanno reso possibile la manifestazione: Bragas, Magazzini Atlante e Banca di Credito Cooperativo di Cherasco.

Le foto della manifestazione e i risultati completi saranno pubblicati quanto prima sui siti www.bragas.it e www.elijas.it

(Fonte: Atletica Avis Bra Gas - Mauro Tibaldi)



Condividi con
Seguici su: