Strada: Luca Cerva e Mirella Cabodi s'impongono a Corio



Corio (TO) 19 luglio. Si è disputata domenica 16 luglio, sulla prima collina delle Valli di Lanzo, nel comune di Corio, la prima edizione della corsa podistica “Corri a Corio”.

Nata per volontà dell’Amministrazione comunale con lo scopo di promuovere il territorio coriese, la manifestazione è stata curata dal punto di vista tecnico-organizzativo dalla Nuova Atletica Ciriè, società podistica ciriacese che già organizza gare di ottimo livello quali la StraCiriè.

Al ritrovo presso la struttura coperta della piazza del mercato si sono presentati oltre 200 concorrenti, invogliati anche dalla temperatura gradevole che la località, situata a 650 mt. di altezza, ha saputo offrire, pur distando solo pochi chilometri dal caldo del torinese.

La gara si è disputata sul percorso misurato di 7.000 mt. che ha visto il passaggio nelle frazioni Cudine, Case Cupitul e Case Patoin utilizzando la strada provinciale 22 del Colle Forcola.

La gara maschile è stata caratterizzata dalla fuga di Luca Cerva (Forno), Rosario Baratono (Atl. Canavesana) e Diego Marson (Atletica 71) che hanno subito imposto un ritmo insostenibile per il resto del gruppo: il terzetto si è infatti presentato da solo già al termine del tratto in salita, dopo soli 2 chilometri dalla partenza.

In discesa Marson perdeva terreno lasciando a Baratono e Cerva la lotta per la vittoria. Alla fine è stato quest’ultimo, favorito della vigilia, a tagliare per primo il traguardo in 24’15” staccando il rivale di 14”.

In campo femminile, vittoria per l’ex nazionale di corsa in montagna Mirella Cabodi (Atl. Giò 22 Rivera) in 28’57”, capace di superare la casellese Antonella Gravino (Atl. Canavesana) e Beatrice Corgiat Mecio (Atl. Canavesana).

Grande successo tra le Società per la Canavese 2005 che si aggiudica il Trofeo “Comune di Corio” vincendo sia la classifica a punteggio adulti sia quella riservata alle società più numerose.

Visto il successo di pubblico e di partecipazione, l’Amministrazione comunale coriese ha già ribadito l’intenzione di replicare l’iniziativa anche il prossimo anno, dando appuntamento a tutti per la “Corri a Corio 2007”.

(Fonte: Nuova Atletica Ciriè - Fabrizio Borgo)



Condividi con
Seguici su: