Strada: Cross d’Autunno un'edizione targata Kenya



Pettenasco (NO) 25 settembre. Grande spettacolo domenica 23 settembre a Pettenasco per la 32a edizione del Cross d’Autunno: ancora una volta una splendida giornata di sole, con un clima davvero estivo, che ha influito non poco sulle prestazioni degli atleti, ha accolto gli oltre 200 iscritti che si sono dati battaglia nelle diverse gare organizzate dal Running Team CO-VER MAPEI in collaborazione con l’Atletica Omegna e Cusio.

Nella gara principale è purtroppo mancata l’attesa sfida tra Giuliano Battocletti e il keniota Philemon Kipketer: il portacolori del Running Team CO-VER MAPEI, campione italiano in carica di specialità, si è fermato all’inizio del 2° giro per un problema fisico. Pienamente meritata comunque la vittoria del 24enne portacolori dell’Atletica Saluzzo, che ha imposto sin dal terzo degli otto giri previsti un ritmo insostenibile per tutti gli avversari, aumentando progressivamente il proprio vantaggio. Al secondo posto si è classificato il positivo Paolo Finesso (G.S. Comense), che ha sempre cercato l’impossibile rimonta, mentre in terza posizione è giunto il combattivo Valerio Brignone (Atletica Saluzzo). 

In campo femminile netta è stata la vittoria di Valentina Costanza che ha avuto ragione ben presto della resistenza delle avversarie; la giovane promessa dell’Esercito, Under 23 primo anno, si è imposta su Cecilia Sampietro (GS Comense) e Valeria Roffino (UGB Biella), l’Allieva che pochi giorni fa ha stabilito il nuovo primato italiano sui 3.000 siepi. 

Decisamente spettacolare anche la prova del Duathlon Sprint, ulteriormente esaltato dal nuovo percorso; la vittoria in questo caso è andata a Stefano Luciani, davanti a Alessio Picco (che poi si è pure classificato 6° nel Cross d’Autunno per Senior) e Stefano Cerlini. Positivo quindi il bilancio della 32a edizione del Cross d’Autunno, che è stata patrocinata dal Comune di Pettenasco – Assessorato allo Sport ed ha avuto come sponsor Studio Pizzi, Centro Leasing Banca, MRG, Acque e Terme di Vigezzo. Il nuovo percorso, caratterizzato dallo spettacolare passaggio sul ponte del lungolago di Pettenasco, ha superato l’esame, e già si stanno preparando ulteriori novità per la classica cusiana. E allora…arrivederci al 2008!

(Fonte: Running Team CO-VER MAPEI VB014 - Ivo Casorati)  



Condividi con
Seguici su: