Strada: Aniko Kalovics vince la sua terza Stramilano consecutiva



Milano (MI) 1 aprile. Non ha avuto rivali, Aniko Kalovics ha vinto, dopo i successi del 2005 e del 2006, la sua terza Stramilano al termine di una gara perfetta, ottenendo un tempo che la lancia tra le più grandi interpreti della specialità; 1h08’58”, record della Stramilano e primato ungherese.

Aniko, che arrivava da una settimana di intensi allenamenti in Ungheria, ha dominato la gara alla sua maniera, impostando fin dal primo metro un ritmo insostenibile per le avversarie: la portacolori del Running Team CO-VER MAPEI ha inflitto alla seconda classificata, la forte marocchina (che corre per il Bahrein) Nadia Ejaffini, un distacco di ben 1’40”. Al terzo posto la messicana Maria De La Cruz, a 3’11”.

La campionessa magiara si è migliorata di 18”: il suo precedente record sulla mezza maratona risaliva al 2002, quando a Udine Aniko aveva fermato i cronometri sul tempo di 1h09’16”. La portacolori del Running Team CO-VER MAPEI si dimostra quindi, a soli quindici giorni dalla sua seconda maratona, la Turin Marathon, in grande forma e pronta a ottenere una grande performance cronometrica anche sui 42,195 km.

In campo maschile non è invece riuscito a ripetersi Paul Kimugul: l’atleta del Running Team CO-VER MAPEI è rimasto in lizza per la vittoria fino a pochi km dal traguardo; al termine della gara Paul si è comunque classificato al terzo posto in 1h01’49”, dietro ai connazionali Philemon Kisang (1h00’55”) e Jackson Kirwa (1h01’17”).

Il Piccolo Principe Vasyl Matviychuck si è classificato al sesto posto in 1h02’55”, dopo essere rimasto a lungo in compagnia del campione olimpico di maratona Stefano Baldini, poi giunto quarto.

(Fonte: Running Team CO-VER MAPEI VB014 - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: