Strada: Alessio Picco e Shebire Fisseha s'impongono nella Maratonina di Strambino



Strambino (TO) 14 novembre. Una bella giornata di sole ha accolto i tanti podisti che sono giunti da ogni parte della regione per partecipare alla 3a edizione della Maratonina di Strambino.

Sono stati ben 559 gli atleti che hanno portato a termine la gara, cifra che stabilisce il nuovo record di partecipazione. Bello il colpo d'occhio che si presenta sulla linea di partenza con tutti gli atleti ordinati in attesa del via, che avviene puntualmente alle ore 9.30. La cronaca della gara vede subito una partenza velocissima del favorito El Barouki, che pigia subito sull'acceleratore con un KM iniziale corso intorno ai 3' al km, seguito a ruota dal forte duatleta Alessio Picco, i due corrono appaiati fino al 10° km, dove è posto il traguardo volante, che viene vinto da quest'ultimo.

All'uscita del centro abitato di Vische (l'altro Comune attraversato dalla gara) El Barouki guadagna qualche metro, ma viene raggiunto nuovamente al passaggio della "cascina Luisina". All'ingresso in Strambino al 20° km El Barouki ha circa 30 m di vantaggio su Picco. Sembra ormai fatta per il magrebino, ma la sorpresa arriva sul rettilineo finale, dove si presenta davanti Picco, che, con una condotta di gara più accorta, va a vincere in 1h 07' 46" distanziando il rivale di 18"; al 3° posto sale sul podio il regolare Ciavarella che nel finale stacca Giannone, Sciarrotta e Santachiara.

In campo femminile dominio assoluto per la portacolori del Cus Torino Shebire Fisseha , che chiude la gara in 1h 20' 47" con 3' 50" di vantaggio su Grazia Cammalleri, più staccata Federica Viano, che chiude col tempo di 1h 27' 35. Tra le società più numerose si aggiudica la gara il Canavese 2005 che si ripete anche nella classifica a punteggio. In conclusione molti commenti positivi, sul percorso, quasi completamente privo di traffico e immerso in gran parte nella campagna dei due centri canavesani, buona anche l'organizzazione con una serie di servizi messi a disposizione dei partecipanti.

(Fonte: Canavese 2005 TO199 - Moreno Graziano)



Condividi con
Seguici su: