Strada. I piemontesi ai tricolori dei 10km

09 Settembre 2016

Tanti i piemontesi che domani sabato 10 settembre saranno impegnati nella rassegna tricolore sui 10km di corsa su strada. Tra loro anche il campione juniores uscente Pietro Riva

Piazza San Domenico nel cuore di Foligno sarà la cornice in cui sabato 10 settembre verranno assegnati i titoli italiani dei 10km di corsa su strada. Tanti i piemontesi che sono attesi nella città umbra e diversi di loro nutrono ambizioni da podio.

Nella categoria assoluta al maschile spiccano i nomi di Marouan Razine (Esercito), Francesco Bona (Aeronautica), Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino) e Abdelmijd Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti); da seguire anche Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), Flavio Ponzina (Atl.

Piemonte) Mohamed Hammoudy (Vittorio Alfieri Asti) e Davide Scaglia (CUS Torino), tutti in gara anche per la classifica di categoria U23.

Al femminile puntano al podio Fatna Maraoui (Esercito) con le specialiste delle siepi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Martina Merlo (Aeronautica) con la compagna di club Sara Brogiato. Da seguire anche le portacolori dell’Atl. Saluzzo Mina El Kannoussi, Michela Beltrando e Stefania Agnese.

La prova juniores maschile si annuncia come una bella lotta tutta piemontese per il podio tricolore.

In gara ci sono infatti il campione italiano in carica Pietro Riva (Fiamme Oro), reduce dal pb in pista sulla distanza ottenuto ai Mondiali U20 di Bydgoszcz con 29:25.09 e Sergiy Polikarpenko (CUS Torino) che lo scorso anno tra gli allievi conquistò l’argento perdendo la medaglia d’oro solo sul filo di lana (chiuse infatti in 33:21,stesso crono del vincitore). In gara ci sarà anche Dario De Caro (CUS Torino), con Polikapernko azzurro a Bydgoszcz sui 5000m; da seguire anche Davide Alberghina (CUS Torino), Marco Gattoni (UGB), Francesco Breusa (Atl. Pinerolo), Anteneh Salacca (Atl. Saluzzo), Fabio Lanzone (Atl. Piemonte).Tra le pari età da seguire invece Eleonora Curtabbi (CUS Torino), azzurra ai Mondiali U20 in pista sui 3000 siepi.

Nelle categorie giovanili, le allieve sono attese ad una prova sui 6km. In gara, con speranza di medaglia, Michela Cesarò (CUS Torino) e la specialista della corsa in montagna Alessia Scaini (Atl. Savoia); con loro da seguire anche Camilla Pereno (Atl. Savoia), anche lei specialista della montagna, le cuneesi Marta Griglio (Atl. Saluzzo) e Irene Ferrero (Atl. Alba) e la biellese Alice Gattoni (UGB). Al maschile da seguire Filippo Morale (Atl. Alessandria), Davide Fezzardi (Runner Team 99) e i portacolori del Vittorio Alfieri Asti Gaetano Sperindeo e Yassin Choury.

di Myriam Scamangas

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: