Strada. Canepa e Gaido vincono la 100km delle Alpi. Assegnati i titoli regionali di Ultramaratona



Torino (TO) 12 ottobre. Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi) e Daniele Gaido (ASD Volare) hanno dominato la sesta edizione della 100 Km delle Alpi da Torino a Saint Vincent, rispettando in pieno i pronostici della vigilia. Sbaragliata la concorrenza diretta, per 2'25'' Francesca Canepa non ha ottenuto il primato della corsa rosa (“proprietà” di Monica Casiraghi, che nel 2012 coprì la distanza in 8h32'16''), complice soprattutto un chilometro di salita in più rispetto al vecchio itinerario, con traguardo allora posto nel pieno centro di Saint Vincent. La fuoriclasse valdostana ha riscattato la delusione per la squalifica subita all'ultimo Tor des Géants in seguito ad accuse di irregolarità da lei respinte tramite un ricorso articolato e le testimonianze di alcuni corridori. Se non bastasse il terzo posto assoluto davanti a un centinaio di uomini, a dare la misura dell'impresa della Canepa sono i quasi 20 minuti di distacco rifilati alla seconda classificata, la veneziana Genny Fratini (Atl. Riviera del Brenta), che pure è riuscita a migliorare di ben 41 minuti il tempo che l'anno scorso l'aveva portata sul primo gradino del podio. “Più che una risposta all'organizzazione del Tor des Géants questa vittoria alla 100 Km delle Alpi è qualcosa che ho fatto per me – ha dichiarato Francesca Canepa sul traguardo di Saint Vincent -. Avevo voglia di alzare l'asticella, di mettermi alla prova su un altro terreno. Due trionfi in due settimane? Io recupero in fretta, non fatico a tenere il ritmo e sulla strada mi stufo di meno che andare di corsa tra i boschi. Avevo preso come riferimento il tempo della Casiraghi. A un certo punto ero addirittura seconda assoluta, ma il terzo posto mi va benissimo”.

 

Riscatto anche per Daniele Gaido: l'ultrapodista pinerolese ha infatti migliorato il secondo posto del 2009, edizione dominata da Alessandro Rastello che completò la sua fatica in 7h27'42'' facendo anche segnare il primato della corsa maschile. “Non pensavo di vincere perché obiettivamente al via c'erano diversi concorrenti con primati personali migliori del mio – ha ammesso Daniele Gaido -. Sono molto soddisfatto di aver superato il mio risultato del 2009, quando tra l'altro avevo una condizione nettamente migliore”.

 

La premiazione si è svolta nella piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint Vincent alla presenza del sindaco Adalberto Perosino, dell'assessore comunale allo sport Maura Susanna e di Lyana Calvesi, presidente dell'Atletica Sandro Calvesi e moglie di Eddy Ottoz, uno dei fondatori della 100 Km delle Alpi.

 

Record di iscritti, quasi 200, per la manifestazione organizzata da ASD Il Giro d’Italia Run che nel tratto fra Torino e Leinì ha visto la sfida tra i licei classici di Torino D’Azeglio, risultato vincitore, e Cavour, corsa a squadre di dieci studenti ciascuna, con somma dei tempi individuali.

 

La manifestazione ha anche assegnato i titoli regionali di ultramaratona. Al maschile campione regionale assoluto e SM35 il vincitore della gara, Daniele Gaido (ASD Volare) Alessandro Putto Gnerro (Atl. Valenza) vince il titolo SM40, Andrea Volpato (GSA Pollone) quello SM45; completano la lista Piercarlo Canta (Reale Mutua) SM50, Michele Marineo (Atl. Vercelli ’78) SM55, Paolo Ravetto (Il Giro d’Italia Run) SM60.

Al femminile campionessa regionale assoluta e SF35 è Morgana Rege (Giò 22 Rivera); per le altre categorie Daniela Ubertalli (Zegna) vince il titolo SF45, Cristina Borra (Doratletica) quello SF50, Silvana Simoni (GSA Pollone) SF55, Maria Grazia Montabone (Giò 22 Rivera) SF60.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Il Giro d'Italia Run - Fidal Piemonte/Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: