Strada. Bene Runner Team e Cus Torino femminile al campionato italiano dei 10km



Molfetta (BA) 22 settembre. Assegnati ieri a Molfetta i titoli italiani assoluti dei 10km di corsa su strada, prova valida anche per il campionato di società di corsa che si chiuderà il 20 ottobre a Cremona con la Mezza Maratona.

 

In campo femminile, assente Valeria Straneo a scopo precauzionale a seguito di un leggero infortunio tendineo, il Runner Team 99 di Volpiano resta comunque sugli scudi grazie ad Alice Gaggi, Valeria Roffino e Marcella Mancini che si piazzano rispettivamente al 5°, 6°, e 11° posto totale. Bella prova per la Gaggi: la campionessa mondiale di corsa in montagna fa infatti registrare al traguardo il suo personale con 33:55 che migliora di quasi tre minuti il suo precedente limite (36:24 stabilito lo scorso anno a Modica). Primato personale anche per Valeria Roffino con 34:12 mentre Marcella Mancini sfiora il suo personal best di 1 secondo (35:13 per lei a Molfetta contro il 35:12 del suo primato che risale al 2010) ma sigla nettamente la sua migliore prestazione stagionale. Con la prova complessiva il Runner Team conquista il terzo posto nella classifica di società della tappa di ieri e mantiene il vantaggio nel campionato in attesa di giocare tutte le sue carte a Cremona tra un mese dove l’obiettivo è conquistare lo scudetto.

 

Sempre in campo femminile ben si comportano le atlete del Cus Torino neo acquisti dell’Aeronautica Militare: Sara Brogiato e Martina Merlo. Brogiato chiude al 10° posto in 35:04 mentre la Merlo, classe 1993, chiude al 15° posto in 35:31: per entrambe si tratta dei nuovi primati personali sulla distanza. Il Cus Torino chiude così al 7° posto la classifica di tappa.

 

Da segnalare anche il 28° posto di Michela Beltrando (37:29) e il 42° di Stefania Agnese (39:10), portacolori dell’Atl. Saluzzo che portano il loro club al 13° posto nella classifica di tappa.

In campo maschile 15° il biellese Francesco Bona (Aeronautica) con 30:04.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: