StraSettimo 2024 per l'Ucraina
22 Febbraio 2024Presentata in Comune a Settimo Torinese la 18ma edizione della StraSettimo che quest'anno porterà ospiti nella cittadina torinese una ventina di giovani atleti ucraini, tra i 14 e i 16 anni.
Martedì 20 febbraio presso la sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 18ma edizione della StraSettimo 2024, organizzata dall’Atl. Settimese il 26 maggio. La manifestazione di quest’anno assume un significato davvero particolare, in quanto è legata ad un obiettivo sociale davvero ambizioso: regalare ad un gruppo di atleti ucraini, una ventina tra i 14 e i 16 anni, la possibilità di fare uno stage di qualche giorno presso l’Atletica Settimese. Gli atleti, che saranno ospiti della città dal 23 al 27 maggio, saranno completamente spesati e avranno così l’opportunità di vivere momenti di serenità e normalità, lontani dalle tensioni e dalle difficoltà quotidiane causate dal conflitto nel loro Paese. L’iniziativa di cui sopra trova il pieno appoggio del Comitato Regionale FIDAL Piemonte così come della Federazione Ucraina di Atletica Leggera con la quale sono già in corso i contatti (durante la conferenza stampa è stato diffuso anche un video di ringraziamento proprio da parte dell’organismo sportivo giallo blu), così come con i volontari ucraini cui si ricorrerà per il necessario supporto linguistico.
Alla conferenza stampa sono intervenute le massime autorità comunali (il sindaco di Settimo Torinese Elena Piastra e l’assessore allo sport Daniele Volpatto), il presidente di FIDAL Torino, Salvatore Piras, e il Presidente dell’Atl. Settimese Paolo Gandolfo il quale ha fatto il punto sulla macchina organizzativa ed è ulteriormente sceso nei dettagli dell’iniziativa solidale: sarà possibile sostenere l’iniziativa con una donazione, da parte dei singoli ma anche delle società, partecipando alla raccolta fondi, già attiva, aperta sulla piattaforma GoFundMe (link diretto https://gofund.me/7d77520e) oppure iscrivendosi all’evento (le iscrizioni apriranno circa un mese prima della StraSettimo).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della StraSettimo, completamente rinnovato, https://www.atleticasettimese.it/strasettimo/ e disponibile anche in ucraino.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

