Scuola: Manifestazione Regionale di Atletica Leggera per le Scuole di I e II grado



Torino (TO) 1 giugno. Si è svolta venerdì 1 giugno la Manifestazione Regionale destinata alle Scuole di I e II grado all'interno del Progetto "L'Atletica va a Scuola" per l'anno 2007. L'evento, che ha visto protagoniste le rappresentative provinciali studentesche, è stato organizzato dalla Direzione Generale dell’USR Piemonte, dalla Conferenza Regionale dei Coordinatori di Educazione Fisica, dal C.O.N.I. Comitato Regionale, dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Piemontese e dall’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino.

Ogni provincia ha partecipato con una rappresentativa formata da 2 squadre ragazzi, 2 squadre cadetti, e 2 squadre allievi più eventuali individualisti. La provincia di Torino parteciperà con tre rappresentative.  Ogni atleta potrà partecipare ad una gara ed eventualmente alla staffetta.

Per quanto riguarda la classifica di squadra, vittoria per Torino Ovest davanti a Torino Città, ad Asti e al Pinerolese; si è trattato delle uniche squadre che hanno coperto tutte le gare. Seguono in classifica Biella, il Canavese, Alessandria, Cuneo e Vercelli

Per quanto riguarda le migliori prestazioni tecniche segnaliamo per i ragazzi il 60,05 metri nel Vortex di Padam Lo Presti (Pinerolese); per le ragazze 8'4 sui 60 metri piani di Alessia Lombardo (Asti); 11,55 metri nel peso tra i cadetti di Alessandro Pesce (Torino Ovest); tra le cadette 3'16'8 sui 1000 metri di Giulia Valetti (Pinerolese); tra gli allievi 33,76 metri nel disco per Alberto Chicarella (Asti); tra le allieve infine 1,53 metri nel salto in alto per Ludovica Venafro (Torino Ovest).

Gli studenti del Liceo Classico Gioberti e dell'ITIS Casale di Torino hanno affiancato i giudici FIDAL nella gestione della manifestazione.

Soddisfazione tra gli organizzatori per la grande affluenza e partecipazione di tutti a quella che è stata una vera e propria giornata di festa del e per lo sport.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: