Scuola: 8a edizione del Trofeo GiocAtletica



Torino (TO) 20 maggio. Maggio, tempo di rose e di fine della scuola.

Tra i tanti momenti che sanciscono il termine delle attività scolastiche, mercoledì 19 maggio si è svolta l’8a edizione del Trofeo GiocAtletica, evento coordinato e gestito dalla società Safatletica. 

Questa manifestazione è il significativo momento di unione tra i vari progetti sportivi realizzati dall’Assessorato allo Sport di Torino.

Anche quest’anno si è registrata una partecipazione particolarmente numerosa, a riprova di come tale iniziativa sia particolarmente gradita ai docenti, agli alunni ed alle loro famiglie, soprattutto per gli aspetti educativi che vuole trasmettere, sia rivolti alla pratica sportiva che ad un tifo corretto.

Ben 1500 gli alunni finalisti delle classi 4a e 5a che hanno gioiosamente invaso la pista dello Stadio P. Nebiolo, mentre 2000 alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° hanno partecipato all’iniziativa “Prova gli Sport”

Le classi finaliste del GiocAtletica, provenienti dalla totalità dell 10 Circoscrizioni di Torino, si sono confrontate nelle classiche prove di salto in lungo, lancio della palla medica e corsa di velocità.

Per la maggior parte di loro è stata la prima esperienza di sport praticato su una pista “vera” e l’entusiasmo era pari alla loro emozione.

I mini atleti sono stati supportati dal tifo che le scolaresche hanno inscenato sugli spalti, per l’occasione riempiti in ogni ordine di posto dai 2500 tifosi.

Le coreografie, i canti, i balli hanno positivamente contagiato tutti i presenti, primo fra tutti l’Assessore allo Sport del Comune di Torino, il Dott. Giuseppe Sbriglio. Non solo, ma hanno creato quella magica atmosfera di gioia e festa che è l’ingrediente principale per la buona riuscita delle manifestazioni a carattere promozionale, create a misura di bambino.

Il successo migliore non è solo rappresentato dalle 6000 presenze totali, ma soprattutto dal sorriso, dalla soddisfazione, dalla gratificazione dei bimbi che hanno vissuto una giornata sportiva da veri protagonisti.


Questi i risultati finali:
Trofeo GiocAtletica : finale classi 4^
1)    4     SS. Natale    pt. 84
2)    4 B Gambaro       pt. 76
3)    4 B Manzoni        pt. 76

Trofeo GiocAtletica : finale classi 5^
4)    5 A Pestalozzi       pt. 89
5)    5 E  Fattori            pt. 88
6)    5 SS. Natale          pt. 78

Concorso “Miglior Tifoseria”
1)    Scuola Manzoni
2)    Scuola Gesù Bambino
3)    Scuola Pestalozzi
4)    Scuola SS. Natale
5)    Scuola Dogliotti
6)    Scuola Cena

(Fonte: Safatletica - TO074)



Condividi con
Seguici su: