Sabato 8 marzo. Scegli di non mancare a Torino con Just The Woman I Am



Torino (TO) 5 marzo. JUST THE WOMAN I AM, evento a sostegno della ricerca piemontese sul cancro, arriva sabato in Piazza San Carlo.

 

L’iniziativa è organizzata dal Sistema Universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino, dal CUSI Regionale, dal CONI Regionale, dal Panathlon Club Torino Olimpica e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio, con il supporto di importanti realtà del nostro territorio tra cui l’ASCOM Torino, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Teatro Stabile Torino, il Museo Egizio e il sostegno del coordinamento “Se non ora quando”. L’evento è inserito nel calendario di avvicinamento a Torino 2015, Capitale Europea dello Sport.

 

Fittissimo il programma della giornata, che prenderà il via alle ore 11,00, da scoprire su www.torinodonna.it/programma.aspx. Momento clou intorno alle 18,00 quando prenderà il via una corsa non competitiva di 6 km e una camminata di 3 km Fitwalking. L’importante non sarà il risultato ma esserci e sostenere la ricerca, quindi “scegli di non mancare”. Per questo motivo non vi sarà un ordine di arrivo ma la classifica sarà stilata in ordine alfabetico. Correrà la 6 km anche la squadra nazionale cinese di fondo e mezzofondo in preparazione ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona che si terranno a Copenaghen il 29 marzo 2014. Le 16 atlete sono in raduno a Cantalupa (TO) ed allenate dal coach Renato Canova, responsabile della federazione cinese di fondo e mezzofondo.

 

Inoltre grazie alla stretta collaborazione tra CUS Torino e SNCF, un gruppo di donne, in arrivo in TGV dalla Francia, si unirà alle sportive torinesi per vivere questo bel momento, in occasione del quale lo sport incontra la nobile causa della ricerca sul cancro; le donne di SNCF, già protagoniste da diverse edizioni della corsa al femminile “la Parisienne”, non potevano non mancare a Torino per sostenere quest’iniziativa nel giorno della Festa delle Donna.

 

Infine tante le associazioni che per l’occasione correranno insieme, con diversi scopi ma un obiettivo comune: aiutare la ricerca piemontese sul cancro.

Ma la manifestazione non è solo corsa. Un fitto programma coprirà il centro di Torino il giorno dell’evento.

L’attività sportiva deve infatti essere considerata come elemento di aggregazione, come mezzo per salvaguardare la salute dell’individuo o come cura, come veicolo di cultura per il sostegno dei temi legati al mondo femminile in una società dove ormai troppo spesso la donna è vittima di soprusi.

L’obiettivo è quindi quello di far diventare JUST THE WOMAN I AM un appuntamento fisso della primavera torinese.

 

LE MADRINE

Nove madrine di eccezione hanno deciso di sostenere i valori dell’evento.

Allegra Agnelli: Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Laura Montanaro: Prorettore del Politecnico di Torino

Elisabetta Barberis: Prorettore dell’Università degli Studi di Torino

Loredana Segreto: Direttore Generale Università degli Studi di Torino

Maria Luisa Coppa: Presidente ASCOM Torino

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Evelina Christillin: Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino

Giorgina Siviero: San Carlo dal 1973

Laura Onofri: Referente SeNonOraQuando? Comitato di Torino

 

(Fonte: da comunicato stampa organizzatori)

 

 



Condividi con
Seguici su: