STRADA. Presentata la Turin Half Marathon e il progetto Running for Art



Torino (TO) 29 aprile. Si è svolta ieri a Palazzo Madama la conferenza stampa di presentazione della 16a edizione di Turin Half Marathon. Nell’occasione il Presidente di Turin Marathon Luigi Chiabrera e la Presidente della Fondazione Torino Musei Patrizia Asproni hanno presentato il progetto Running for Art che vedrà coinvolti il 4 ottobre 2015, Palazzo Madama, il Borgo Medievale, il MAO Museo d’Arte Orientale e la GAM-Galleria d’Arte Moderna. Alla conferenza sono poi intervenuti l'Assessore alla Cultura del Comune di Torino Maurizio Braccialarghe e l'Assessore allo Sport Stefano Gallo; presente anche Franco Arese in qualità di presidente della Karhu, nuovo partner tecnico di Turin Marathon.

Sarà proprio la Turin Half Marathon, la mezza maratona dell’Arte che si svolgerà il prossimo 24 maggio, a sancire il primo connubio tra arte e sport: la gara partirà e arriverà dal Borgo Medievale e tutti i partecipanti alla manifestazione riceveranno un attestato realizzato da un artista selezionato in collaborazione con la GAM.

Il Borgo Medievale sarà quindi il vero centro logistico della manifestazione, la sede in cui i migliaia di partecipanti potranno ritirare il pettorale, il pacco gara e la T-Shirt tecnica, gadget ufficiale della manifestazione, firmata Karhu.

Un percorso tutto nuovo per la Turin Half Marathon dove il fiume Po farà da filo conduttore e narrerà ai partecipanti, passo dopo passo, un racconto le cui radici affondano nella storia e nella tradizione del suo territorio. Il tracciato si svilupperà sui Comuni di Torino, Moncalieri e Nichelino, attraversando quartieri storici e industriosi.

È dedicato al mondo femminile l’evento che Turin Marathon organizza per il 21 maggio: La Valentina, corsa o camminata in rosa con partenza alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita e comprensiva di un rinfresco finale al Borgo Medievale da cui verrà dato lo start alla competizione.

 

(Fonte: da comunicato stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: