STRADA. Meno un mese alla Turin Marathon 2015



Torino (TO) 4 settembre. Si alza il sipario sulla Turin Marathon 2015. Questa mattina il Presidente di Turin Marathon Luigi Chiabrera,  nella sede del Consiglio Regionale del Piemonte a Palazzo Lascaris, ha illustrato le novità di questa 29ma edizione a partire dalla data scelta: non più metà novembre, come da tradizione, ma domenica 4 ottobre. Siamo dunque a meno un mese dalla Turin Marathon 2015 che avrà, altra novità, un percorso quasi completamente cittadino (circa 40km): partenza da Piazza San Carlo e arrivo in Piazza Castello come sempre ma nel mezzo tante vie cittadine e soprattutto i parchi più belli del capoluogo torinese: il Valentino, il Parco delle Vallere, il Ruffini, la Pellerina e Parco Dora. Inserita inoltre dalla FIDAL nel circuito “Maratone Città dell’Arte” insieme a Venezia, Firenze e Roma, Turin Marathon, grazie all’accordo con la Fondazione Torino Musei, offrirà a tutti i partecipanti una tariffa agevolata per l’ingresso a quattro musei cittadini (GAM – Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, la Rocca e il Borgo Medievale, il MAO – Museo d’Arte Orientale).

Si stringe inoltre il rapporto tra la Maratona di Torino e il mondo militare. Presente in conferenza stampa il Vicepresidente FIDAL Colonnello Vincenzo Parinello, qui in veste di Presidente del CISM (International Military Sports Council) che  ha annunciato che per il 2016 saranno assegnati alla città della Mole i Campionati Mondiali Militari di Maratona, un evento che coinvolge circa 30 nazioni; come il Presidente di Turin Marathon Chiabrera ha sottolineato, sarà un bel modo di festeggiare anche la 30ma edizione della manifestazione. L’organizzazione sarà affidata a tutte le forze militari e ci saranno numerose iniziative rivolte alla cittadinanza. In quest’ottica rientra anche “Amicizia attraverso lo Sport”, il progetto che lega Turin Marathon all’Esercito Italiano e che porterà il villaggio della maratona di quest’anno nel cortile del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione di Palazzo Arsenale.

In contemporanea alla Turin Marathon del 4 ottobre infine Palazzo Chiablese ospiterà una mostra del fotografo della Federazione di Atletica Giancarlo Colombo a cui verrà consegnato il premio Valerio Arri 2015, consegnato il giorno prima della gara in accordo con La Stampa, media partner della maratona.

Anche quest’anno poi in contemporanea alla maratona ci saranno la Stratorino, con partenza e arrivo da Piazza San Carlo, e la Junior Marathon, con partenza in Piazza Carlo Felice e arrivo in Piazza Castello. L’evento, inserito nel calendario di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport sarà trasmesso in differita su Raisport la sera del 4 ottobre.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: