Roffino e Polikarpenko vincono a Osimo

26 Novembre 2017

I due piemontesi si aggiudicano il Cross Valmusone nella categoria assoluta femminile e juniores maschile. Sul podio anche Martina Merlo, terza, davanti a Sara Brogiato quarta. 

Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Sergiy Polikarpenko (CUS Torino) si aggiudicano la V edizione del Cross Valmusone di Osimo, ultima prova indicativa per la selezione della squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Corsa Campestre a Samorin (SLO) il prossimo 10 dicembre.

Roffino, dopo aver vinto la prima prova di selezione a Levico Terme ed essersi classificata al secondo posto a Sgonico, porta a casa un altro successo che le consente di ipotecare la maglia azzurra. Alle sue spalle Silvia La Barbera, colei che al Cross della Carsolina aveva preceduto la biellese sul traguardo. Terzo posto, ad un solo secondo di distacco dal secondo gradino del podio, per Martina Merlo (Aeronautica), reduce dalla medaglia di squadra ai mondiali militari di cross; anche la torinese pone così con forza la propria candidatura per vestire la maglia azzurra in Slovenia. Bene anche Sara Brogiato (Aeronautica): la campionessa italiana di mezza maratona chiude quarta con un distacco di 7 secondi dal bronzo.

Completano la classifica delle piemontesi Gloria Barale (CUS Torino) 12ma ed Eleonora Curtabbi (CUS Torino) 14ma.

Anche per Polikarpenko, vicecampione europeo dei 10.000m in pista, il risultato odierno vale una grossa ipoteca sulla maglia azzurra per Samorin; il torinese si prende la rivincita su Jacopo De Marchi, che l’aveva preceduto sul traguardo della Carsolina e oggi chiude terzo, e si impone su Ademe Cuneo (secondo classificato con distacco di 3 secondi). In classifica anche Francesco Breusa (Atl. Pinerolo), 10mo, Pietro Arese (SAFAtl. Piemonte), 11mo, Amanuel Falci (CUS Torino) 15mo, Leonardo Geretto (ASD Dragonero) 17mo, Marco Monti (ASD Dragonero) 23mo.

Nella prova allieve/juniores Michela Cesarò (CUS Torino), è 7ma e precede l’allieva cuneese Anna Arnaudo (ASD Dragonero), nona; 13ma Francesca Marangi Agostino (CUS Torino), 32ma Chiara Sclavo (ASD Dragonero), ritiro per Elisa Palmero (Atl. Pinerolo). Ancora 11mo posto nella prova assoluta maschile per Paolo Turroni (CUS Torino).

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: