Rieti, Luciani e Guerra campioni italiani!

16 Giugno 2018

Seconda giornata dei Tricolori under 18 con la doppietta degli atleti RCF Roma Sud per la gioia di Giorgia e Sandro Di Paola. Entrambi volano agli Europei. Tante medaglia per i club laziali

Seconda giornata allo stadio Guidobaldi di Rieti per i Campionati Italiani Allievi. Dopo la giornata inaugurale di ieri, oggi un tour de force di dodici ore (dalle 9 alle 21) per assegnare 23 titoli italiani. 

DIRETTA STREAMING - Tutte le emozioni dei Tricolori di Rieti sono in diretta streaming su atletica.tv.

RISULTATI - GLI ORARI - I CAMPIONI DEL 2017 - IL RACCONTO DELLA PRIMA GIORNATA

LUCIANI ORO ALLA PRIMA —  Arriva il primo oro per gli atleti laziali grazie all’atleta frascatese Giulio Luciani (RCF Roma Sud), per la gioia di Giorgia e Sandro Di Paola. Al primo anno di categoria bissa il successo tricolore dopo quello vinto lo scorso anno a Cles quando era andato a vincere i 300 ostacoli tra i cadetti. Luciani parte subito forte e dalla prima all’ultima barriera rimane sempre in testa alla gara. Il cronometro per lui si ferma a 53.82, tempo che gli lascia il pass per gli Europei di Gyor.

GUERRA ORO CON MINIMO — Gara capolavoro di Francesco Guerra (RCF Roma Sud) che fa tutto da solo come una locomotiva e si porta a casa il titolo italiano allievi con il tempo di 8:30.85, nuovo personale ma soprattutto minimo per gli Europei under 18 di Gyor. Con questo oro la RCF Roma Sud sale a due medaglie grazie anche all’altro titolo vinto da Giulio Luciani nei 400 ostacoli.

STUDENTESCA SECONDA — Una grande gara per il quartetto allievi della Studentesca Milardi composto da Riccardo Giordano, Michele Esposito, Claudio Bisegna e Leonardo Vitullo che conducono una gara perfetta grazie ad ottimi cambi. Solo i velocissimi atleti della Trieste Atletica superano i padroni di casa che si devono accontentare dell’argento ai campionati Italiani con il tempo di 42.79.

GHERARDI BATTUTA - La primatista italiana Chiara Gherardi (Studentesca Milardi) è stata battuta sui 200 dalla sarda Dalia Kaddari che ha corso in 23.69 (-1.2) e confermato il titolo italiano. Per la romana della Garbatella 23.79. Sesta Alessia Cappabianca (Esercito Sport&Giovani) in 24.77.

BIELLA DA URLO — Grandissima finale per Matilde Biella (ACSI Italia Atletica) che conduce una gara perfetta dal primo all’ultimo ostacolo. Tra lei e l’oro solo le due marchigiane Silvestri oro e Ghergo argento. La romana corre un gran 1:00.80 con cui arriva alla medaglia di bronzo e un tempo che rappresenta anche il suo nuovo record personale e minimo per gli Europei under 18 di Gyor. Nella stessa finale c’era anche Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) che al suo primo anno di categoria arriva quinta con il nuovo personale portato a 1:02.58.

DE PAOLIS D’ARGENTO — Ilaria De Paolis (Fiamme Gialle Simoni) è stata la prima medaglia per i colori laziali in questa 53° edizione del campionato italiano allievi. La ragazza delle Fiamme Gialle ha provato fino alla fine a giocarsi il titolo tricolore vinto dalla marchigiana Sara Zuccaro con 61,85. De Paolis all’ultimo lancio di gara trova il suo attrezzo a 57,90 e conferma la seconda posizione guadagnata sin dal secondo turno di lanci. Nella stessa finale c’era anche Gaia Giannino (Studentesca Milardi) che dopo la buona prova di ieri in qualificazione, esce fuori dagli ultimi tre lanci di finale arrivando nona con 47,59.

DE ANGELIS SECONDO — Nel salto con l’asta Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni) subisce ancora il lungo stop che l’ha tenuto fuori dalle pedane per due mesi. In pista oggi ha riscontrato di nuovo problemi muscolari accusando dei crampi che non gli hanno permesso di salire oltre il 4,95. Per lui arriva così il secondo posto dietro all’atleta dell’Enterprise Simone Di Cerbo primo con 5,00. Grande invece Tommaso Franceschini (Studentesca Milardi) che con una gara impeccabile fino ai 4,40 riesce ad arrivare ai piedi del podio con il quarto posto. Per lui la misura vale anche il suo record personale.

ADAMO TERZA — Lucrezia Adamo (Studentesca Milardi) nella gara conclusiva regala l’ultima medaglia di giornata alla Studentesca con il bronzo conquistato nei 3000 metri. Gara accorta della rossoblu che parte dietro le prime posizioni e pian piano recupera metro dopo metro fino al terzo posto. Finisce con 10:12.84 con cui abbatte nettamente il suo precedente personale di 10:22.00

FINALE PER FRULIO — Andrea Frulio (Fiamme Gialle Simoni) nella pedana del salto triplo non supera i 14,20 richiesti per la finale diretta ma comunque arriva quinto tra i due gruppi di qualificazione con la misura di 13,87/+0.4. Domani la sua finale sarà alle ore 10.00.

FINALI TATTICHE — Gare tattiche nelle due finali degli 800 metri. Al femminile per i colori laziali correva Benedetta Antonelli (ACSI Italia Atletica) che si distingue bene nel lento ritmo del primo giro. La Antonelli esce a 300 metri dalla fine e si qualifica quarta con 2:15.20. Al maschile Massimo Flamigni (ASD Runners Ciampino) si fa vedere nelle prime posizioni nel giro iniziale e prova ad uscire prima degli ultimi 200 metri ma viene respinto dalla decisa accelerazione degli avversari. Chiuderà sesto il suo campionato Italiano allievi al primo anno di età con il tempo di 1:59.98 

FIORE E PERON NEI 12 — Buone notizie dalla pedana del disco dove sono due gli atleti laziali a piazzarsi nei migliori 12 che gareggeranno nella finale di domani delle ore 10.00. Nathan Fiore (Fiamme Gialle Simoni) e Pietro Peron (Studentesca Milardi) riescono a far loro la qualifica grazie rispettivamente ai lanci a 44,51 e 43,60 che li piazzavano ottavo e dodicesimo in classifica 

FINOCCHI UNDICESIMO — Alessandro Finocchi (A.S.D Intesatletica) già bravo a qualificarsi in finale, arriva undicesimo con 13,50 senza quindi poter provare a migliorarsi negli ultimi tre lanci a cui accedevano i migliori 8

ALTO — Francesco Pavoni (Esercito Sport&Giovani) si qualifica per la finale di domani nel salto in alto. Il capolista stagionale con 2,03 e possessore del minimo per Gyor, sbaglia la prima prova a 1,92 ma proprio in quel momento veniva fermata la gara per raggiungimento dei 12 atleti della finale. Domani andrà a caccia del titolo italiano per bissare quello vinto nelle indoor a febbraio.

OTTOVEGGIO — L’atleta delle Fiamme Gialle Simoni Federica Ottoveggio raggiunge la finale con la sesta miglior misura. Per lei 11,70/+0.5 che la manda in finale domani a lottare per il podio 

ASTA PER DUE — Domani nella finale dell’asta saranno due le atlete laziali: Giulia Colaceci (Fiamme Gialle Simoni) e Chiara Verola (Atl.Roma Acquacetosa) capaci entrambi di superare i 3,30. 

BENATI IMPERIOSO — Lorenzo Benati (Atl.Roma Acquacetosa) imperioso nelle batterie dei 400 metri dove fa suo il miglior tempo di accesso alla finale con il tempo di 48.48. Nessun problema per il romano che controlla la gara ed adesso aspetta la finale di domani che sarà alle ore 11.00.

RICCI NEGLI 8 — Marco Ricci (ASD Atletica Velletri) riesce ad entrare nella finale dei migliori 8 nei 200 metri. Il laziale fa segnare un discreto 22.43 (+1.5) con cui ha vinto la quarta delle sette batterie. In finale, ma in quella che assegnerà le posizioni dalle 9 alla 16, si qualifica anche Claudio Bisegna (Studentesca Milardi) grazie al suo 22.60 (+1.1).

ALTO — Nella finale erano presenti le due atlete dell’ACSI Italia Atletica Flaminia Fracassi e Bianca Maria Sereni. Le due atlete del sodalizio romano ripetono entrambe la misura di ieri e superano quota 1,60. Tre errori poi per entrambi a 1,65 che piazzerà la Fracassi in 10° posizione e la Sereni in 12°.

FERRARI SESTO — Dopo la finale conquistata ieri grazie al nuovo personale portato a 55,36, il martellista Damiano Ferrari (Atl. Futura Roma) piazza subito al primo lancio di finale il 54,21 che gli permette di entrare nella finale ad 8. Il romano non si migliora negli ultimi tre turni di lanci e così conclude la sua avventura ai campionati italiani allievi con l’ottimo sesto posto finale.

ESPOSITO SI RITROVA — Dopo l’inizio di stagione non al massimo, Michele Esposito (Studentesca Milardi) si ritrova nella due giorni di gare del salto in lungo. Dopo la finale conquistata con 6,70 ieri, oggi il reatino salta a 6,78/+1.1 alla seconda prova che gli permette di arrivare settimo alla fine della gara. Lo scorso anno sulla stessa pedana era arrivato sesto.

PESO DA FINALE — Bella notizia ancora per i colori laziali grazie ad Alessandro Finocchi (ASD Intesatletica) che piazza un lancio da 13,75 con cui conquista la finale nel lancio del peso. Sarà di nuovo in pedana per la finale che si svolgerà alle ore 18.30.

Lorenzo Bufalino



Condividi con
Seguici su: