Rieti. Il weekend dei tricolori allievi

26 Giugno 2025

Oltre 1300 gli atleti che prenderanno parte alla due giorni. Per il Piemonte spicca la presenza di Alessia Succo al via dei 100hs. Ma in tanti possono puntare alla medaglia e anche al titolo tricolore.
Tutto pronto a Rieti allo stadio Raul Guidobaldi per il fine settimana dei Campionati Italiani Allievi. Sabato 28 e domenica 29 giugno saranno 1322 gli atleti, in rappresentanza di 308 società, che daranno vita alle gare che mettono in palio 40 titoli di categoria. Per gli under 18 la rassegna tricolore sarà la vetrina in vista del Festival Olimpico della Gioventù Europea di Skopje a fine luglio e, per alcuni, degli Europei U20 di Tampere ad agosto. Senza dimenticare che il prossimo anno sarà proprio l’impianto reatino a ospitare i Campionati Europei U18 cui potrebbero prendere parte alcuni dei protagonisti del prossimo weekend.
 
Nutrita la compagine piemontese che si appresta a partecipare all’appuntamento tricolore.
ALLIEVE. Non poteva mancare Alessia Succo (Atl. Settimese), attesa protagonista a Rieti sui 100hs; reduce dal 13.09 di Pergine sugli ostacoli della categoria superiore (h84), sulle barriere da 76cm Succo si pone l’obiettivo di migliorare la sua MPI di categoria, stabilita a fine maggio a Bressanone quando corse in 13.13. Sarà poi schierata dal suo club nella staffetta 4x400.
Favori del pronostico per Irosayike Ikuenobe nel triplo (Safatletica Piemonte); dopo essersi vista negare il titolo italiano indoor di categoria per un’irregolarità nell’abbigliamento tecnico, la torinese è pronta a riscattarsi all’aperto; vanta in stagione un primato di 12,71 realizzato, anche nel suo caso, a Bressanone che è anche primato personale. Miglior misura tra le iscritte anche per Eloise Vallet (Sisport) nel giavellotto con 43,81. Sui 100 metri, dove per il primo posto si è prenotata il fenomeno Kelly Doualla, potrà dire la sua Elisa Calzolari (Safatletica Piemonte), capace di migliorarsi fino a 11.62, secondo miglior tempo alle spalle della lombarda; Calzolari sarà poi al via dei 200 metri, anche in questa specialità con ambizioni da podio.

Sugli ostacoli da seguire anche Isabella Pastore (Futuratletica Piemonte); la biellese specialista delle multiple sarà impegnata nel giro di pista con barriere. Sui 400 metri piani invece Anna Rita Mamiedi (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) può puntare alla finale. Nel mezzofondo i 3000 metri vedranno al via Alice Rosa Brusin (Atl. Pinerolo) e Carolina Bagnati (Team Atl. Mercurio Novara) mentre sui 2000 siepi da seguire Sofia Castelli (Safatletica Piemonte). Nel disco attenzione a Matilde Cecati (Sisport) accreditata della quarta miglior misura (41,53).

 
ALLIEVI. Sulla carta la gara che si preannuncia da copertina per la nostra regione sono i 400 metri dove Juan Josè Caggia (Safatletica) con 47.98 vanta il miglior accredito e Daniele Fornasiero (Futuratletica Piemonte) con 48.51 il secondo. Da seguire poi Bright Osegbo (Battaglio CUS Torino) con ambizioni da podio sia nell’asta che nel lungo. Terzo miglior accredito sui 2000 siepi per Michele Podetti (Atl. Alessandria) che sarà impegnato anche sugli 800 metri dove potrà dire la sua anche Alessio Cena (Atl. Canavesana). Sulle siepi da tener d’occhio anche Martino Bovio (Team Atl. Mercurio Novara). Nel triplo invece punta ad un piazzamento tra i primi Gustavo Alves Nunes (Battaglio CUS Torino), accreditato con 14,26. Nel giavellotto Nicolò Cerdelli (GAV) e Alessandro Spinazzola (Atl. Strambino) sono sulla carta tra i primi dieci. 

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Rieti saranno trasmessi in diretta streaming integrale sabato 28 giugno dalle 9.30 e domenica 29 giugno dalle 8.30 su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface disponibile negli store digitali.

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO (agg. martedì 24 giugno) e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su: