Riapre lo Stadio Primo Nebiolo
21 Ottobre 2025L'aletica leggera torinese torna allo Stadio Primo Nebiolo. Questa mattina, alla presenza delle autorità locali, è stato inaugurato l'impianto comunale che riapre i battenti dopo i lavori di riqualificazione realizzati grazie ai fondi PNRR.
L’atletica leggera a Torino ha di nuovo una casa. Questa mattina infatti lo Stadio Primo Nebiolo, situato all’interno del Parco Ruffini, ha riaperto i suoi cancelli al pubblico e agli addetti ai lavori dopo un lungo periodo di chiusura al termine dei lavori di riqualificazione realizzati grazie ai fondi PNRR. Era da fine 2023 che l’atletica leggera piemontese aveva dovuto fare a meno dell’impianto, di proprietà della Città di Torino, intitolato allo storico dirigente dell’atletica italiana e internazionale. Uno Stadio che ha ospitato negli anni Campionati Italiani (nel 2011 e 2015 le ultime edizioni), il Meeting Internazionale poi ribattezzato dal 2000 Memorial Primo Nebiolo (ultima edizione nel 2013), e tutte le manifestazioni regionali e scolastiche del territorio. Un luogo simbolo che oggi, conclusa questa prima fase, la Città di Torino ha inaugurato alla presenza del Sindaco della Città Stefano Lo Russo, dell’Assessore allo Sport Domenico Carretta, il Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino, la coordinatrice regionale di Sport e Salute Valentina Manzi, il presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio, il componente della giunta regionale CIP Dario Vernassa. L’atletica leggera, assente il Presidente Stefano Mei impegnato in Georgia per la Convention di European Atlethics, era rappresentata dal Presidente Regionale FIDAL Piemonte Clelia Zola, che ha portato il saluto del presidente nazionale e ringraziato il Comune per aver consentito la riapertura dell’impianto e per l’impegno già sottoscritto per portare a termine nei tempi prestabiliti i successivi step del rifacimento. Presente anche la Consigliera Nazionale, nonché azzurra e pluricampionessa italiana di giavellotto Zahra Bani, torinese, il Vicepresidente Vicario di FIDAL Piemonte Graziano Giordanengo con i Consiglieri Regionali Mauro Gavinelli, Giancarlo Rapetti, Paolo De Col, Tiziana Di Crescenzo, il Fiduciario Tecnico Regionale Alfonso Violino, il presidente di FIDAL Torino Salvatore Piras.
Presenti anche, per festeggiare il primo tassello della nuova riapertura, volti e nomi della storia e del presente dell’atletica leggera italiana e, in particolare, piemontese. Il campione olimpico di Mosca 1980 Maurizio Damilano, il campione europeo dei 1500 di Helsinki Franco Arese, uomini dell’epoca Nebiolo, così come tecnici storici come Angelo Zamperin, Claudio Gaudino e Renato Canova. Ma anche atleti di oggi che potranno tornare ad allenarsi allo Stadio Primo Nebiolo come gli atleti della nazionale e portacolori delle Fiamme Azzurre Stefano Sottile con il suo tecnico Valeria Musso, e Brayan Lopez, colonna della 4x400 azzurra. Presente anche tecnici nazionali di primo piano tutt’ora in attività come Maria Marello (tecnico di Daisy Osakue) e il Referente dell’Alto Livello e Assoluto dell’Off Road ed Endurance Paolo Germanetto.
A fare da contorno alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’impianto, condotta dalla voce dell’atletica di Sky Sport Nicola Roggero, è stato lo Speed School Challenge 2025, manifestazione organizzata dall’Ufficio Scolastico di Educazione Fisica e Sportiva di Torino. Quasi 500 i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Torino, nati tra il 2012 e il 2015, che si sono dati battaglia sui 60 metri per decretare il più veloce e la più veloce di Torino (da regolamento, una coppia di vincitori per ogni anno di nascita).
Da domani lo Stadio Primo Nebiolo potrà ospitare gli allenamenti e i corsi di atletica leggera delle società del territorio. In tempi brevi dovrebbe poi seguire l’omologazione, che consentirà il ritorno delle competizioni. Bentornata a casa, atletica! Torino ti stava aspettando.
File allegati:
- RISULTATI
File allegati:
- RISULTATI
Lo Stadio Primo Nebiolo
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

