Raduni. A Mondovì il saluto della città

29 Agosto 2023

Proseguono i raduni estivi regionali a Sestriere (nonostante la neve) e a Mondovì dove, nella giornata di ieri, il Sindaco e l'Assessore allo Sport, hanno incontrato FIDAL Piemonte. Presente anche l'azzurra e finalista mondiale Daisy Osakue.
I raduni regionali estivi di Fidal Piemonte sono in pieno svolgimento. A Mondovì (CN) ieri cambio della guardia con il gruppo della velocità e degli ostacoli, guidato dai collaboratori tecnici regionali Marco Menchini e Luca Chirio, che ha terminato il suo percorso e ha lasciato spazio a saltatori e lanciatori, che saranno all’opera sino al 2 settembre sotto la guida dei collaboratori Maria Marello e Valeria Musso, entrambe appena rientrate dai Campionati Mondiali di Budapest.

Ricca di ospiti la giornata di ieri nella cittadina cuneese visto che è intervenuta anche l’azzurra Daisy Osakue, 12ma ai Mondiali nel lancio del disco; la lanciatrice torinese, in forza alle Fiamme Gialle, ha ricordato quando da giovanissima, ha preso parte lei stessa ai raduni regionali. In partenza per la tappa cinese, a Shenzen, della Diamond League, ha voluto comunque essere presente per un saluto. In serata il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo ha poi incontrato il Presidente di FIDAL Piemonte Clelia Zola e il Fiduciario Tecnico Regionale Alfonso Violino, portando il saluto della cittadinanza a tutti gli atleti e tecnici presenti. Presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Mondovì Alessandro Terreno e il Presidente dell’Atletica Mondovì-Acqua S.Bernardo Fabio Boselli.


“Questa non è una tradizione che si ripete, ma un progetto che cresce ogni anno in qualità e quantità”, commenta Clelia Zola in merito ai raduni estivi regionali. Lo testimoniano i numeri dei partecipanti all’edizione di quest’anno che, sommando tutte le discipline, superano le 200 unità, cui si sommano una ventina di tecnici sociali. La presidente, dopo aver ringraziato le autorità locali presenti e l’Hotel Commercio di Roccaforte per l’ospitalità, così prosegue: “Fidal Piemonte sta conoscendo un momento felice per quanto riguarda la crescita del numero delle società ma soprattutto di tesserati e delle manifestazioni organizzate. La base sempre più ampia ha fatto sì che anche ai campionati italiani delle varie categorie il numero delle medaglie sia cresciuto, così come il numero di atleti in maglia azzurra. Questo non vuol dire che tutto sia facile, ma la passione e l’entusiasmo che continuano ad accompagnarci rappresentano la certezza che insieme potremo ancora sognare di raggiungere traguardi importanti”.

Un ringraziamento speciale è poi andato all’Atletica Mondovì-Acqua S.Bernardo, il cui supporto logistico ai raduni è diventata ormai una certezza, visto che prosegue ininterrottamente dal 1999, anno di costruzione della pista “Fantoni Bonino”.

“Ci fa enormemente piacere poter proseguire questo progetto – è il commento del Presidente Boselli -. “È davvero bello vedere tanti ragazzi faticare in campo e sulle pedane, sempre con il sorriso. Sono esperienze capaci di lasciare il segno. Un plauso va fatto a tutti i tecnici responsabili di settore per l’impegno profuso e la dedizione”.

 
Oltre 200 atleti, si diceva, provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta ma anche, per quanto riguarda i lanci, da Toscana, Liguria e Lombardia. Presenti anche i tutor del settore lanci della Nazionale Nicola Vizzoni e Claudia Coslovich, detentrice del record italiano di lancio del giavellotto. Mondovì, oltre ai raduni già citati, ha ospitato anche collegiale di tre giorni riservato agli atleti della categoria Ragazzi, guidato da Samuel Agostino che, per FIDAL Piemonte e anche coordinatore tecnico dei Summer Camp a Sestriere (TO). E proprio nella località montana (2035m di altitudine) ieri è scesa la prima neve che non ha però fermato il raduno del settore mezzofondo e marcia che prosegue a gonfie vele, e il cui termine è previsto per il 31 agosto. Tanti gli specialisti di settore riuniti nel collegiale, coordinato da Bruno Verteramo (collaboratore tecnico marcia) e, per il mezzofondo, Roberto Menicucci e Fracesco Labate a fare le veci del collaboratore Andrea Bello. Presente anche il Consigliere Regionale FIDAL Piemonte Mauro Gavinelli.


Il gruppo marcia al lavoro a Sestriere (foto GAV)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate