Premio Brera ai Gemelli Dematteis

24 Gennaio 2017

Importante riconoscimento per i Gemelli Bernard e Martin Dematteis. Ai due atleti cuneesi, portacolori della Corrintime, è stato assegnato il Premio Brera 2016, riconoscimento speciale organizzato e promosso dal Circolo Culturale “I Navigli” che premia atleti e sportivi che si sono distinti sia per i risultati ottenuti sul campo, con particolare attenzione al modo con cui hanno affrontato le loro sfide, sia per il loro contributo alla promozione dell'immagine dello sport.

Un anno da incorniciare per i gemelli il 2016. Campionati Europei di corsa in montagna ad Arco, quel finale è ormai entrato nella storia dello sport: Berrnad, in testa, negli ultimi metri aspetta il fratello Martin, lo affianca a pochi passi dal traguardo per poi lasciargli la vittoria del titolo continentale a sancire una rinascita umana e sportiva dopo un periodo buio.

Una bella storia di sport e di umanità che ha fatto conoscere i Dematteis anche oltre il mondo dell’atletica e della corsa in montagna; una storia che sarebbe sicuramente piaciuta a Gianni Brera a cui il premio è intitolato.  

Quest'anno la giuria - composta da giornalisti, ex sportivi e personalità - oltre ai due azzurri dell'atletica, ha voluto premiare Silvio Berlusconi, per i trent'anni di successi alla guida dell'Ac Milan; Claudio Ranieri, allenatore del Leicester campione d’Inghilterra; Giorgio Squinzi, presidente del Sassuolo; Fabio Basile, oro nel judo alle Olimpiadi di Rio; Francesca Porcellato, plurimedagliata atleta paralimpica;Federico Arnaboldi, promessa del tennis italiano; Elisa Balsamo, campionessa mondiale di ciclismo juniores; i rappresentanti dell’Hockey Lodi e della Nazionale italiana femminile di pallanuoto (argento alle Olimpiadi di Rio); Daniela Giuffrè e Antonio Scuglia, autori del libro “Game Over”.



Condividi con
Seguici su: