Pista: tanti big dell'atletica questa sera al Memorial Nebiolo



Torino (TO) 8 giugno. Questa sera a partire dalle ore 20.00 grande atletica allo Stadio Nebiolo per il Meeting Internazionale Città di Torino. Appuntamento su Raisport 2 sempre dalle ore 20.00.

Il piatto forte sarà la gara di alto donne, alla quale sono iscritte, tra le altre, la statunitense Chaunte Howard-Lowe e la tedesca Ariane Friedrich (con l’azzurrina Alessia Trost, Fiamme Gialle). Ma l’attenzione in casa Italia sarà massima quando verranno piazzate sul rettilineo le barriere alte: nella prova al maschile, Emanuele Abate (Fiamme Oro) troverà sulla sua strada il russo Shubenkov e il francese Garfield (in sintesi, i primi tre delle liste europee 2012); in quella femminile da seguire Micol Cattaneo (Carabinieri), 13.07 sabato a Ginevra, mentre la neoprimatista italiana Marzia Caravelli (CUS Cagliari) ha preferito rinunciare per i postumi di una lieve influenza.

Tra le donne, Elisa Cusma (Esercito) ritrova l’avversaria di tanti confronti sul doppio giro, la cubana dell’Assindustria Padova Yusneysi Santiusti. Sulla pedana del triplo, considerata magica da molti specialisti, Simona La Mantia (Fiamme Gialle) cerca un risultato convincente, affiancata dalla compagna di nazionale Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre). Nel getto del peso, grazie all’apertura della prova alla partecipazione di atlete paralimpiche, si ricompone il duo composto da Chiara Rosa (Fiamme Azzurre, in progresso al Compeed Golden Gala con 18,63) e Assunta Legnante: per quest’ultima, tornata alle gare dopo la perdita della vista (proprio a Torino, stabilendo subito il primato del mondo di categoria, 13,27) la possibilità di progredire ulteriormente in vista dei Giochi Paralimpici di Londra.

Anche in campo maschile il salto in alto presenta un atleta di valore mondiale: è il russo Ivan Ukhov, che farà da sparring d’eccezione ai leoni azzurri Marco Fassinotti (Aeronautica), Silvano Chesani (Fiamme Oro), Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) e Filippo Campioli (Esercito). Nel giro di pista, i due giovanissimi Michele Tricca e Marco Lorenzi (entrambi maglia Fiamme Gialle) troveranno ad attenderli un veterano della specialità, l’irlandese David Gillick. Lo sprint breve vivrà della presenza del britannico Dwain Chambers, opposto, tra gli altri, a Fabio Cerutti (Fiamme Gialle). Mezzofondo, infine, da seguire con attenzione: Mario Scapini (Cus Pro Patria Milano) cerca ulteriori sviluppi di condizione negli 800 metri, dopo l’interessante 1:46.95 del Compeed Golden Gala, mentre Stefano La Rosa (Carabinieri) affronta il keniano Victor Chumo (uomo da 13:12 il 27 maggio di quest’anno a Rabat) nei 5000.

(Fonte: Fidal)



Condividi con
Seguici su: